Prato è Spettacolo, il ritorno del festival settembrino

Dopo la cancellazione forzata dell’edizione 2020, torna nuovamente il Festival Settembre Prato è Spettacolo con un cartellone ricco di cantautori, comici e attori

Il Festival Settembre Prato è Spettacolo si terrà a Prato dal 27 agosto all’11 settembre in Piazza Duomo. La musica dal vivo torna ad essere protagonista dell’ultima parte della prossima estate con i concerti in piazza, come nella tradizione della manifestazione pratese.

Oltre al concerto precedentemente programmato nel 2020 e poi rinviato al 2021 di Willie Peyote si aggiungono al programma altri cantautori, comici ed attori: Enrico Brignano, Max Gazzè, Rkomi, Samuele Bersani, PFM con La Buona Novella, Colapesce Dimartino, Antonello Venditti, la Camerata Strumentale Città di Prato, Giorgio Panariello ed infine, sempre nel programma del settembre ma alla Villa Guicciardini di Vaiano, Christian De Sica.

In concerto anche alcuni dei più importanti rappresentanti della musica indipendente italiana come Rachele Bastreghi, Pacifico, Lodo Guenzi, Dente, Giovanni Truppi, Erica Mou, Marco Giudici e i Bastards Sons of Dioniso.

Oltre al grande palco di Piazza Duomo e la Villa Guicciardini di Vaiano, il Festival prevede anche una densa programmazione in spazi differenti, come lo stage di Officina Giovani, in Piazza dei Macelli, l’Anfiteatro di Santa Lucia, il Giardino Buonamici, il Playground del Serraglio, ed il terrazzo di Palazzo Pretorio.

Il Festival di settembre si farà nel rispetto dei protocolli di sicurezza. La prossima edizione infatti non sarà come quelle che siamo abituati a vedere dal 2015 con migliaia di persone in piazza. I concerti e gli spettacoli saranno adattati per prevenire il contagio da Covid-19: posti esclusivamente a sedere, suddivisi in tre settori, distanziati ed assegnati in fase di acquisto. Il biglietto acquistato on line sarà digitale e conterrà anche l’indicazione del punto di accesso alla piazza al fine di non creare code agli ingressi. Si ricorda che si può accedere agli eventi solo muniti di Green Pass.

IL PROGRAMMA IN PIAZZA DUOMO

27 agosto, , Enrico Brignano

A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico Brignano passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo.

28 agosto, Max Gazzè

Il poliedrico e simpatico cantautore presenta in questo tour estivo l’album La matematica dei rami, che contiene “Il farmacista”, la canzone che riflette pienamente la natura istrionica dell’artista ed il suo essere continuamente “fuori dalle righe”.

29 agosto, Rkomi

La musica di Rkomi, che affonda le sue radici nell’hip hop, progressivamente si sta trasformando in qualcosa di totalmente diverso e caleidoscopico, restituendo un’artista che sfugge ad ogni categorizzazione e che spinge il suo ascoltatore verso sonorità più universali, sfumate e ricche di influenze le più diverse.

31 agosto, Samuele Bersani

Il tour estivo del 2021 vedrà Samuele Bersani esibirsi con il suo quintetto. La scaletta sarà una panoramica emozionante della sua storia musicale, attraverso i brani che hanno emozionato il pubblico in trent’anni di carriera.

1 settembre, PFM “La buona novella”

La PFM riporta in tour i Vangeli Apocrifi di Fabrizio De André aggiungendo molte parti musicali inedite per esaltare la poesia di Faber e trasformare le composizioni in una vera Opera Rock. La seconda parte del concerto sarà dedicata ai grandi successi della band.

2 settembre, Willie Peyote

Autoironia, cinismo e denuncia sociale si combinano con sonorità innovative in un mix esplosivo e mai scontato e che l’hanno sul palco dell’Ariston nell’ultima edizione del festival della musica italiana. Willie Peyote e la sua band tornano ad esibirsi in numerose città italiane con il “MAI DIRE MAI TOUR DEGRADABILE 2021”

3 settembre, Colapesce e Dimartino

Il duo presenterà uno show potente e sorprendente in cui suonerà live sia i brani che compongono il disco “I Mortali” che i classici del loro repertorio solista.

4 settembre, Antonello Venditti

In questo speciale tour il cantautore ripercorrerà in una versione unplugged le più importanti canzoni del suo straordinario repertorio. Un vero e proprio viaggio con perle entrate nella memoria collettiva di un intero Paese, che raccontano un’epoca e che sono diventate senza tempo.

5 settembre, Orchestra Camerata strumentale «Città di Prato» diretta da Jonathan Webb
Il tradizionale concerto dell’orchestra per la città torna in Piazza Duomo con musiche di di Rossini, Carl Maria von Weber, Gaetano Donizetti, Offenbach, Franz von Suppé, Johann Strauss jr. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria online all’indirizzo camerata.boxofficetoscana.it a partire dal 24 agosto ed entro il 4 settembre, fino a esaurimento posti disponibili.

6 settembre, Giorgio Panariello

Giorgio Panariello torna sul palco nell’estate 2021 con “Story”, un lungo monologo dove Giorgio, da solo sul palcoscenico, racconta come è nato “Panariello”, dai suoi esordi ai più prestigiosi palchi italiani, la storia a lieto fine di un giovane cameriere della Versilia che realizza il sogno di diventare uno dei nostri più conosciuti one man show.

GLI ALTRI EVENTI

27 agosto, Anfiteatro Di Santa Lucia, Bastards Sons of Dioniso

Dopo la pubblicazione del nuovo singolo Tali e Squali, che anticipa il prossimo album album di inediti, il trio trentino torna sui palchi d’Italia. Ad aprire il concerto: Caterina Cropelli.

28 agosto, Officina Giovani, CrosStompers

I CrosStompers propongono un repertorio che spazia dai classici swing degli anni 20 agli anni 50 a brani dei giorni nostri arrangiati in chiave swing. Ingresso gratuito con prenotazione

29 agosto, Officina Giovani, BluNight

In concerto: Magnitudo18, Pratergasse, Boetti, Bluagata!

29 agosto, Anfiteatro Di Santa Lucia, Pacifico

“Un anno che pare sognato” è il titolo del tour acustico del cantautore e autore Pacifico. Accompagnato sul palco da Antonio Loffreddi (viola), Pacifico presenta in una versione acustica un best of dei brani del suo repertorio.

31 agosto, Giardino Buonamici, Giovanni Truppi

Presentazione libro “L’avventura”. Un libro sul suo tour in camper del 2020 in giro per tutta l’Italia tra il primo e il secondo lockdown. Ingresso libero

4 settembre, Terrazza Palazzo Pretorio, Erica Mou

Una suggestiva location per il suo progetto “Punti di Fuga” uno spettacolo estivo leggero e profondo, tra canzoni della cantautrice, omaggi e inediti

5 settembre, Anfiteatro Di Santa Lucia, Rachele Bastreghi

Rachele Bastreghi, cantante, compositrice, musicista ed anima femminile dei Baustelle, tra le artiste più riconosciute e originali della scena pop-rock italiana, presenta dal vivo il suo primo album da solista.

5 settembre, Officina Giovani, Folcast

Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92. Rivelazione dell’edizione Sanremo Giovani 2021

6 settembre, Officina Giovani, Marco Giudici

Marco Giudici, cantautore milanese, negli ultimi anni al fianco di Generic Animal e di Adele Nigro negli Any Other.

9 settembre, Anfiteatro Di Santa Lucia, Dente

Dente torna in tour per una serie di date in giro per l’Italia. In questi concerti in solo il cantautore si alternerà al pianoforte e alle chitarre con canzoni dal suo repertorio classico ma anche cover, inediti e canzoni mai eseguite dal vivo. Basi registrate su cassetta, loop, campioni e voci registrate. Suoni elettrici, digitali e acustici andranno ad arricchire il ventaglio delle sonorità.

Sabato 11 settembre, Villa Guicciardini, Christian De Sica

Christian De Sica torna con un nuovo concerto-spettacolo showman dal titolo “Una serata tra amici”, dopo il successo dell’omonimo programma andato in onda su RaiUno, l’attore si racconta a Pino Strabioli.

12 settembre, Anfiteatro Di Santa Lucia, Lodo Guenzi

Lo spettacolo “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce con un suicidio” è un tentativo di messa in scena che parte dalla stand up e si perde in una storia vera. In più storie, vere.

Antonio Giordano

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews