
Power Africa: il presidente Obama annuncerà il piano energetico per l’Africa
Aggiunto da stefania g il 30/06/2013.
Tags della Galleria Cronaca estera, FlashNews, Primo piano
Tags: Barack Obama, piano energetico, power africa
Tags della Galleria Cronaca estera, FlashNews, Primo piano
Tags: Barack Obama, piano energetico, power africa
Si chiama “Power Africa”, il piano quinquennale da sette miliardi di dollari destinato a facilitare l’accesso all’energia elettrica nell’Africa sub-sahariana. Come affermano fonti della Casa Bianca, lo annuncerà oggi il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante la sua visita all’Università del Capo in Sudafrica. il grande piano di investimenti raddoppierà la rete elettrica nell’Africa sub-sahariana e ridurrà i blackout, in un’area dove due terzi della popolazione vive ancora senza elettricità.
Rende noto la Casa Bianca in un comunicato che «Power Africa punta a sfruttare l’enorme potenziale energetico dell’Africa, che include nuove scoperte di vaste riserve di gas e petrolio, sul potenziale sviluppo delle energie pulite geotermiche, eoliche, idriche e solari». I paesi che maggiormente saranno coinvolti in questo programma energetico sono Etiopia, Ghana, Kenya, Liberia, Nigeria e Tanzania, i quali hanno dimostrato di avere “ambiziosi obiettivi” per la creazione di energia elettrica.
Ovviamente nulla si fa se poi non c’è un ritorno economico. Ad affermarlo sempre la Casa Bianca che nel comunicato rende noto che il progetto coinvolgerà diversi enti governativi e dovrebbe portare ad almeno 9 miliardi di dollari di investimenti privati. Ad ogni modo il presidente in visita in questi giorni in Sudafrica ha fatto sapere che non andrà a far visita a Mandela in ospedale, vista la situazione critica in cui Madiba versa. È comunque deciso a rendergli omaggio andando a visitare il carcere dove l’ex presidente Sudafricano ha passato i suoi giorni più bui.
Stefania Galli
foto: news.in-dies.info