Polemica in Germania, Schweinsteiger nazista fatto in Cina

Bastian Schweinsteiger e il suo omologo giocattolo (www.gazzetta.it)

Bastian Schweinsteiger e il suo omologo giocattolo (www.gazzetta.it)

Lo sport è spesso veicolo di messaggi positivi ma anche espressione di contrasti politici specie quando si tratta come uno degli sport più popolari al mondo: il calcio. Una potenziale “crisi diplomatica” tra Cina e Germania è stata creata in queste ore da una statuetta prodotta in Cina e distribuita nel mercato del colosso asiatico raffigurante un certo Bastian in uniforme nazista.

LO SCOPPIO DELLA POLEMICA - La statuetta di 30 cm pesa due chili ed è disponibile a soli 108 euro. A produrla in realtà è la Did Corporation, azienda di Hong Kong nata nel 2003 e produttrice di giocattoli che rappresentano personaggi militari; da Napoleone a Winston Churchill, tantissimi sono i personaggi prodotti dall’impresa asiatica. Questa statuetta è praticamente la rappresentazione di Bastian Schweinsteiger, capitano della nazionale tedesca di calcio e tra l’altro il personaggio si chiama proprio come lui, Bastian.

LA DIFESA DELL’AZIENDA – La polemica è nata in Germania dopo un articolo della Bild che ha rivelato il fatto. Il calciatore sembra essere intenzionato ad agire legalmente contro l’azienda affinché sia vietata la vendita del giocattolo. Dal canto suo l’azienda ribatte con queste parole: «Abbiamo creato una statua basandoci sul tipico aspetto dei tedeschi. I loro lineamenti sono questi. E Bastian è un nome diffuso». Insomma non proprio un atto di scuse.

L’IRONIA DA EVITARE - Certo è possibile che i lineamenti del tedesco immaginario siano simili a quelli di Schweinsteiger, anche se al giorno d’oggi il tedesco tipico potrebbe assomigliare anche a Mesut Özil, calciatore dell’Arsenal e della nazionale tedesca di origini turche. Va bene anche che l’impresa di giocattoli fabbrichi pupazzi raffiguranti personaggi militari. Ma una domanda sorge spontanea: perché chiamare la statuetta Bastian, vista la notorietà del calciatore? In ogni caso una cosa è certa i tedeschi sul nazismo non gradiscono gli scherzi e quindi c’è da scommettere che proveranno in tutti i modi a far avere vita breve al Bastian giocattolo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews