Pochos, la prima squadra di calcio gay a Napoli

prima squadra di calcio gay

Alcuni giocatori della squadra Pochos

Napoli – Omosessualità e calcio non sono mai andati troppo d’accordo. Un tabù difficile da infrangere.  Ma non per questo impossibile. Chissà che non ci riescano i Pochos, la prima squadra di calcio gay di Napoli e fan di Lavezzi. Si sono presentati ieri nella città partenopea insieme al conduttore Alessandro Cecchi Paone, l’ex calciatore del Napoli Gianni Improta, e l’assessore comunale allo Sport Giuseppina Tommasielli. Il debutto della squadra sarà il  23 febbraio in un torneo organizzato a Firenze (insieme alle squadre del Genova, Milano, Bologna e Roma) per celebrare l’approdo di Napoli nel novero delle città con una squadra gay.

Il nome Pochos è  ispirato all’ex giocatore del Napoli Ezequiel ‘Pocho’ Lavezzi. Giorgio Sorrentino, il capitano e fondatore del club, ha infatti rimarcato come la scelta sia dovuta non solo per la passione per il Napoli, ma anche perché Lavezzi è diventato un’icona gay in Francia. Al Secolo XIX  Giorgio spiega: «La nostra è la prima esperienza del genere nel Sud Italia. Girando su alcuni social network gay - racconta – mi sono reso conto che in realtà venivano usati solo per organizzare incontri, ma non per parlare delle proprie passioni. Così ho cominciato a cercare amici che volessero parlare di calcio e in breve abbiamo formato un gruppo che dal virtuale è passato al reale, incontrandoci e giocando al pallone».

Che qualcosa stia lentamente cambiando circa il binomio “omosessualità e calcio” lo dimostrano le aperture del ct Prandelli e di Marchisio, ma un certo tipo di mentalità, dentro e fuori il campo da gioco, (vedi il caso Cassano) è purtroppo ancora troppo radicata e difficile da estirpare.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews