
Pirelli a Cannes con un inedito luxury tender
I migliori yacht l’hanno fatta da padrone al Salone di Cannes del 2018 che si è svolto dall’11 al 16 settembre. In evidenza tuttavia c’è stata anche la mostra di altri tipi di imbarcazioni, i tender.
In riferimento a quest’ultimo va sottolineato che la Pirelli Tecnorib ha proposto una un modello di tenere della categoria luxury tender denominato J45.
Modelli di tender d’alta qualità
Da sempre specialisti in gommoni sono i tecnici e progettisti dell’azienda italiana Tecnorib, che produce gommoni in collaborazione con Pirelli. Alla mostra e precisamente nello stand QML192 della Croisette sono state mese in bell’evidenza le ultime produzioni del consolidato binomio con in testa il modello Pirelli J45 che si aggiunge al J33 e al modello J39, proponendosi come una tipologia di tender ideale da sfruttare da parte di imbarcazioni di grandi dimensioni.
Gianni De Bonis, CEO di Tecnorib, ha affermato: «Abbiamo intuito la potenzialità del settore dei tender e, visto il successo riscosso dai primi due modelli, abbiamo deciso di offrire una gamma sempre più completa. Dopo la new entry presentata a Cannes, sarà il turno di un tender di 2,9 metri che debutterà all’inizio del 2019».
In pochi mesi la Tecnorib insieme alla Pirelli capitanata dal CEO Marco Tronchetti Provera è diventata dunque una delle principali leader mondiali del settore nautico e con l’obiettivo comune alla stessa Pirelli di lavorare con un processo tecnologico innovativo.
Allo stesso tempo, le aziende in oggetto hanno prestato la massima attenzione al design che è un’altra grande caratteristica di queste imbarcazioni con il suddetto marchio Pirelli-Tecnorib.
Come ha accennato nella sua breve dichiarazione Gianni De Bonis, il luxury tender farà il suo esordio sul mercato soltanto nel 2019 e con importanti note aggiuntive sia dal punto di vista strutturale che tecnico. Il modello che scimmiotta il collaudatissimo 1900, si presenta, infatti, con una serie di caratteristiche che sono tutte da scoprire.
Le innovazioni del binomio Pirelli -Tecnorib
Per Tecnorib, licenziataria ufficiale del marchio PIRELLI Reinforced Inflatable Boats, il salone nautico di Cannes ha offerto dunque l’opportunità di presentare il prototipo del luxury tender PIRELLI J45, l’ultima novità che amplia la gamma dei modelli propulsione idroelettrica introdotta sul mercato all’inizio del 2018.
In mostra, ovviamente, c’erano anche alcuni dei modelli di maggior successo dell’azienda di Rescaldina che è sulla cresta dell’onda dall’anno 2005.
Chi pensava dunque che la storica azienda milanese avesse deciso di dedicarsi solo alla produzione di pneumatici, è stato costretto a ricredersi. Il Gruppo Pirelli, infatti, è capitanato da Marco Tronchetti Provera, un notissimo appassionato di vela e di grandi competizioni ad essa legate.
A tal proposito basti pensare che il brand Pirelli per volere dello stesso Provera, sarà lo sponsor ufficiale di Luna Rossa Team Prada nella prossima America’S Cup che si terrà a Auckland nel mese di marzo del 2021.
A margine va sottolineato che allo stand della mostra di Cannes non sono mancate lunghe code ed un parterre di uomini di grande rilievo internazionale. Tutti erano curiosi e nel contempo fiduciosi di vedere altri piccoli gioiellini del mare con il marchio Pirelli -Tecnorib che oggi a livello mondiale sono sinonimo di efficienza, affidabilità e design raffinato.
La nuova versione del tender in pillole
Equipaggiato con motori Yanmar 110 HP e Jet Alamarine 185, il nuovo modello di tender PIRELLI J45 dimostra la ferma volontà di Tecnorib di continuare a lavorare sul mercato dei gommoni con propulsione a idrogetto, nonché di rafforzare la partnership con l’Azimut Yachts.
In effetti, anche questo modello, come le due precedenti offerte, sarà prodotto in un’Azimut Special Edition che riprende le caratteristiche distintive e iconiche proprie dello stile Azimut e le combina con le caratteristiche che rendono i tender a marchio PIRELLI tali da distinguersi dalla massa. La versione presentata al Cannes Yachting Festival è stata nello specifico l’Azimut Special Edition.
Gli altri modelli Tecnorib Pirelli a Cannes
Oltre al modello di tender PIRELLI J45, a Cannes hanno fatto la loro comparsa anche i PIRELLI J33 e i PIRELLI J39 nella classica livrea Pirelli, il PIRELLI 1100 Cabin, ovvero un gommone lungo quasi 11 metri e in grado di raggiungere una velocità massima di quasi 50 nodi.
Tra gli altri modelli Pirelli Tecnorib in mostra a Cannes vale la pena citare il modello PIRELLI 1900, che ha fatto il suo debutto a Cannes lo scorso anno, e infine il PIRELLI 1400 Sport, ovvero un’imbarcazione con uno scafo di derivazione racing progettato dalla Tecnorib e con il design della svedese Ocke Mannerfelt Design.
Questa barca tra l’altro è stata equipaggiata con una coppia di motori davvero molto potenti e di gran qualità. Nello specifico si tratta dei modelli Volvo Penta da ben 430 hp che rappresentano il fiore all’occhiello del colosso svedese per quanto riguarda il settore motoristico nautico.