Personalizzare prodotti online: sempre più aziende adottano i ‘configuratori’

configuratore online auto

Quella di configurare comodamente online i prodotti più disparati è una tendenza che si sta consolidando sempre più e che si rivela sempre molto gradita ai consumatori.

Ciò, ovviamente, è possibile grazie al fatto che sempre più siti web, che si tratti di e-commerce o di semplici siti Internet aziendali, sono implementati con questi preziosi strumenti informatici progettati ad hoc da esperti sviluppatori.

I “primi” configuratori: quelli delle case produttrici automobilistiche

I primi configuratori online, quelli che più rapidamente sono divenuti noti al “popolo del web”, sono stati senza dubbio quelli relativi alle auto: molte case automobilistiche hanno infatti reputato fondamentale offrire al proprio cliente la possibilità di configurare online il tipo di vettura a cui si sta interessando, di conseguenza hanno compiuto degli investimenti per fare in modo che i loro siti web potessero rivelarsi funzionali in tale ottica.

In effetti, per il consumatore che sta pensando di acquistare un’automobile è davvero molto importante averne un quadro chiaro: i configuratori online relativi ai veicoli forniscono un quadro nitido del modello non solo dal punto di vista estetico-funzionale, ma anche a livello di costi.

Oggi pressoché tutti i siti Internet ufficiali dei brand operanti nel mondo dell’industria automobilistica possiedono dei configuratori, di conseguenza personalizzare la propria auto online con pochi semplici click è oramai una prassi consolidata.

Configurare online capi d’abbigliamento

Come si stava accennando, tuttavia, oggi i configuratori online hanno abbracciato anche i siti Internet di aziende di tutt’altro tipo, di conseguenza il consumatore che naviga in rete può customizzare con altrettanta praticità anche dei prodotti di altro genere.

Dei configuratori che si stanno diffondendo sempre più sono, ad esempio, quelli relativi ai capi d’abbigliamento: questi speciali tool di personalizzazione telematica dei prodotti riguardano principalmente aziende artigiane, quindi imprese che possono realizzare dei capi che sappiano rispondere in modo specifico alle esigenze del cliente.

configuratore online

I configuratori di mobili ed elementi d’arredo

Anche molte aziende specializzate in arredamento mettono a disposizione dei loro clienti, o comunque di chiunque visiti i loro siti web ufficiali, dei configuratori efficaci e molto pratici nel loro utilizzo.

Personalizzare un mobile può essere una prerogativa davvero molto utile, e questi strumenti stanno diffondendosi in modo importante sia tra le aziende artigiane, quindi quelle assolutamente disposte a realizzare dei mobili “su misura”, sia tra i grandi brand industriali che propongono i vari prodotti in molteplici diverse varianti.

Anche gli infissi si personalizzano online

I configuratori riguardano sempre più frequentemente anche i siti Internet di aziende che propongono articoli tecnici, come quelle specializzate in serramenti: un esempio lampante è il configuratore di infissi online di Punto Sicurezza Casa, azienda lombarda che propone una vasta gamma di articoli utili per rendere un immobile più sicuro e più performante.

Ci sono tutte le premesse, dunque, affinché i configuratori online si diffondano ancor di più, e la presenza di uno strumento simile non può che creare valore aggiunto, sia per il consumatore che vuol assicurarsi un prodotto perfettamente coerente con le proprie esigenze, sia per l’azienda che intende essere competitiva e che desidera soddisfare appieno la propria clientela.

Foto via blogs.solidworks.com, punch.digital

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews