
PerfectBook, il motore di ricerca che trova il libro perfetto
PerfectBook è una nuova piattaforma che aiuta i lettori a cercare i libri più adatti a loro attraverso una ricerca particolare

Perfect Book è un motore di ricerca che trova il libro perfetto per ciascuno a seconda del proprio stato d’animo
Motori di ricerca ne esistono a centinaia e solitamente si tratta di semplici cataloghi che danno la possibilità di rintracciare canzoni, film e libri. Nessuno permette però di compiere una scrematura dei risultati in base a interessi e preferenze degli utenti. Proprio per porre rimedio a questa mancanza è stata ideata PerfectBook, una piattaforma web nata dall’unione di due giovani menti, ossia del project manager piemontese Andrea Vassallo e della psichiatra torinese Margherita Bauducco. Un sito che costituisce l’ennesima conferma di come tecnologia ed editoria possano convivere armoniosamente.
COS’È PERFECTBOOK – PerfectBook è un portale web, risultato dell’unione tra tecnologia e psicologia, destinato a tutti coloro che vogliono trovare un libro adatto a loro o a una persona a cui tengono. Sono centinaia i titoli che vengono pubblicati ogni mese nel nostro Paese e spesso è difficile scegliere un libro che possa soddisfare pienamente le nostre aspettative. Gli ideatori danno molta importanza alla lettura, che viene vista come un’esperienza che coinvolge le persone a 360 gradi. Una delle fondatrici, Margherita Bauducco, ha spiegato l’importanza di riuscire a compiere una ricerca così accurata affermando come «ogni libro susciti emozioni particolari legate anche allo stato d’animo e alle situazioni che viviamo nel momento in cui scegliamo di leggerlo. L’aspetto terapeutico dei libri è ormai sapere comune ma è bene ricordare sempre come pagine di libri possano trasformarsi in gocce di buonumore e come questioni irrisolte possano trovare risposte tra le parole del libro perfetto». Regalare un libro è quindi un dono che va oltre il materialismo, attraverso le pagine si cercano di regalare esperienze, emozioni e sogni. «I libri sono catalizzatori di cambiamenti, i libri non conoscono spazio e tempo, anzi, li cavalcano e attraversano le storie, le culture e le vite accarezzandoci nel profondo» ha concluso la psichiatra torinese.
COME FUNZIONA – Per differenziarsi dai motori di ricerca più diffusi, PerfectBook è stato pensato per tenere in considerazione lo stato d’animo e le passioni del lettore, caratteristica che non lo fa più rientrare tra i semplici cataloghi di libri. Una ricerca ben dettagliata, che verte più sul lettore che sull’autore, aiuterà gli utenti a conoscere una serie di titoli adatti alla situazione e al momento in cui il libro verrà letto. Siete appassionati di viaggi e giornalismo, oppure di sport e giardinaggio? Vi sentite innamorati, malinconici o arrabbiati? In base alle risposte date a queste domande il portale selezionerà i libri adatti a voi.
COLLABORAZIONI – Gli ideatori di PerfectBook hanno pensato a tutto, anche a come dare un assaggio di quanto contenuto nei testi risultanti dalla ricerca. Per farlo hanno creato una collaborazione con la testata web Gli amanti dei libri, che da anni pubblica quotidianamente innumerevoli recensioni. Ogni risultato sarà quindi accompagnato dalle opinioni di altri lettori, oltre che a collegamenti a siti in cui sarà possibile conoscere il prezzo del volume e, se si vuole, acquistarlo.
Chiara Zanchetta
@ZanchettaC
Foto: www.facebook.com