Perché CasaClima?

Cernobbio – Si è concluso ieri a Cernobbio (CO), nel polo fieristico di Villa Erba, ComoCasaClima 2011, il primo salone dedicato all’efficienza energetica, organizzato in collaborazione con Agenzia CasaClima e sostenuto anche da Lifegate.

Energia e clima sono temi fondamentali che decideranno del nostro futuro, per questo serve una rivoluzione globale nel modo in cui si produce e si consuma energia, le fonti fossili si stanno esaurendo e le conseguenze del riscaldamento terrestre saranno drammatiche.

Gli edifici sprecano circa la metà dell’energia globale, per questo la realizzazione di nuove case, uffici e palazzi dovrà inevitabilmente iniziare a fare i conti con l’impatto sull’ambiente. Ecco allora impianti eolici, solare termici, a biomassa, fotovoltaici e geotermici venirci in aiuto.

L’obiettivo di ComoCasaClima 2011 è stato proprio questo: divulgare ad ampio raggio una cultura edile efficiente e rispettosa dell’ambiente, ma sopratutto economica. Una casa ad alta qualità abitativa non deve essere per forza cara; anzi, esistono molte possibilità di risparmio che consentono anche di tutelare l’ambiente. Troppo spesso l’errata conoscenza degli effettivi vantaggi che portano queste soluzioni alternative ne limita la diffusione.

ComoClimaCasa 2011 si propone, attraverso esempi concreti di come tutti possano contribuire alla tutela dell’ambiente, di sensibilizzare la gente e divulgare la conoscenza delle normative relative agli incentivi e vantaggi effettivi che si ottengono in modo immediato, semplice e alla portata del cittadino. Un’attenta progettazione, un sapiente utilizzo dei materiali, l’utilizzo di un buon isolamento termico e il corretto orientamento dell’edificio contribuiscono in maniera sensibile a migliorare l’efficienza energetica delle case portando così a un risparmio nel consumo di energia, che si traduce in un risparmio delle spese di riscaldamento.

Una CasaClima è un edificio con ottime prestazioni energetiche che permette di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento. È caratterizzata da una buona coibentazione e tenuta all’aria dell’involucro e dall’assenza di ponti termici. Di uguale importanza è il massimo sfruttamento possibile dell’energia rinnovabile.

In un’epoca di surriscaldamento del clima e di scarsità di riserve petrolifere risparmiare energia è sinonimo di saggezza nonché un dovere per ognuno di noi. La costruzione di una casa produce effetti per generazioni e scelte tecniche sbagliate si ripercuotono, inevitabilmente, anche sull’ambiente.

Laura Dotti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews