Per il governo indiano l’omosessualità è contro natura

ROMA – Il ministero dell’interno indiano ha chiesto alla Corte suprema di dichiarare illegali i rapporti sessuali tra gay dichiarandoli, di fatto, immorali e contrari all’ordine sociale. «L’omosessualità è un comportamento contro natura ed un veicolo di diffusione dell’aids». Con queste parole, il ministro degli interni ha espresso il suo disappunto ai limiti dell’omofobia.

Nella giornata di oggi, un legale italiano ha fatto visita a all’Alta Corte di Delhi per ribadire che la disapprovazione dell’omosessualità da parte della società conservatrice indiana è una motivazione valida per continuare a considerarla un crimine.

Tuttavia, nel 2009, l’organo di più alto grado di giudizio in India si pronunciò in favore di una sentenza che si è di fatto opposta aad una leghe che metteva in conto ben dieci anni di reclusione per rapporti intimi tra omosessuali. L’Alta corte, dunque, ha deliberatol’illegittimità penale dell’omosessualità nel caso in cui venissero coinvoti due adulti favorevoli.

Gruppi di tradizionalisti indiani si sono comunque fatti sentire per esprimere il loro desiderio riguardante una decisione da prendere da parte del tribunale in merito ad una sovversione della decisione dell’Alta Corte. Si tratta di una norme che è stata usata anche per colpire l’azione degli organismi impegnati a prevenire la contrazione Hiv. Amnesty international giudica la sentenza come un deciso passo in avanti per assicurare che in India sia possibile esprimere il proprio orientamento e la propria identità sessuale senza aver paura di subire pesanti discriminazioni.

Secondo i giudici, «la morale popolare o la riprovazione pubblica di certi comportamenti non costituiscono una valida giustificazione per limitare diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione indiana».

Stefano Gallone 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews