Per Grillo l’Italia è già fuori dall’euro

beppe grillo

Grillo durante un comizio

«L’Italia è di fatto già fuori dall’euro», così ha detto Beppe Grillo in un’intervista raccolta dal quotidiano tedesco Handelsblatt. Durissima la posizione del leader del Movimento 5 Stelle, che delinea una politica europea serva dei paesi del Nord e un’Italia destinata a essere scaricata in fretta. Nella giornata che porterà a nuove aste per i titoli di stato, l’opinione espressa potrebbe causare importanti scompensi al valore dei titoli stessi e all’ormai noto spread con i Bund tedeschi.

«Gli stati del nord Europa ci terranno fino a che avranno avuto indietro gli investimenti – ha spiegato Grillo al quotidiano tedesco – poi ci molleranno come una patata bollente».
L’intervista ha affrontato il difficile nodo di una possibile uscita dall’euro dell’Italia, proposta che da tempo il Movimento 5 Stelle ha avanzato, quantomeno a livello ipotetico. «Non decido io da solo su questo – ha detto Grillo – vorrei tenere un referendum online sull’euro».  Ma ha anche specificato che per l’Unione non c’è da temere: «l’Eurozona non deve aver paura. Serve un’inversione forte e più democrazia», tutte parole chiave della campagna elettorale dei grillini.

Referendum online, più democrazia partecipata, ingresso delle istanze popolari in Parlamento: a partire, stando a leggere le dichiarazioni, proprio dalla presenza nell’euro, perché sulla moneta unica «è stata ignorata la nostra Costituzione – spiega – si sarebbe dovuto votare sul Trattato di Lisbona». Per Grillo si deve cercare un «un piano B per l’Europa – racconta ancora alla stampa tedesca – dobbiamo chiederci cosa è successo in Europa, perché non c’è una politica d’informazione comune, una politica fiscale comune, una politica d’immigrazione comune e perché solo la Germania si è arricchita». Una posizione europeista, anche se di stampo diverso dalla linea seguita dai governi fino a oggi.
Grillo chiude anche con un riferimento storico: «noi siamo la rivoluzione francese, senza ghigliottina». Un tentativo di tranquillizzare gli interlocutori, a suo modo.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews