Pensioni: nella manovra salta la norma. Verifiche sulla costituzionalità

Pensioni: è uno dei punti caldi della manovra (pensierolibero.eu)

ROMA – L’ultima norma di intervento sulle pensioni della manovra finanziaria in corso di approvazione sarebbe saltata. Stando alle fonti diffuse si starebbe valutando la costituzionalità del provvedimento che, come definito negli scorsi giorni, prevedeva di escludere gli anni di studio universitario e quelli spesi per prestare il servizio militare dal calcolo dell’anzianità lavorativa.

Una discussione e valutazione dell’emendamento, non ancora inserito nel testo ufficiale e definitvo, entrerà probabilmente nell’odg di domani nella riunione del Consiglio dei Ministri. Si tratterà infatti di considerare una perdita di gettito fiscale di 1 miliardo e mezzo di euro fino al 2014: davvero la maggioranza intende affrontare questo ‘buco’ fiscale con un aumento della lotta all’evasione, come diffuso da fonti della maggioranza?

In molti lo auspicano, dai cittadini ai sindacati. Tra questi si sono attivati la Cgl con lo sciopero nazionale indetto per il 6 settembre, mentre Cisl e Uil – le cui segreterie si sono riunite in maniera congiunta – pensano già domani ad un presidio del Senato e manifestazione analoghe davanti alle Prefetture in tutto il Paese. Agguerriti i sindacati anche nello schierarsi contro altre disposizioni della manovra, considerate inique, a partire da quelle sulla tredicesima mensilità e sul tfr, definite «un inaccettabile accanimento punitivo nei confronti dei lavoratori pubblici».

A livello europeo, la manovra resta sotto l’attenza osservazione della Commissione europea:  proprio oggi il portavoce di OlliRhen, commissario europeo per gli affari economici e monetari, ha precisato che Rhen segue con attenzione il dibattito in corso.

Redazione

foto tradingonlinefree.it;

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews