Pensione da 2500 euro per il Papa

papa

Papa Benedetto XVI tornerà dal 1 marzo a essere Joseph Ratzinger

Roma – Ultimi dieci giorni da papa per Benedetto XVI: il 28 febbraio alle 20 il seggio papale sarà vacante e si aprirà il conclave che deciderà chi sarà il prossimo successore di Pietro a guidare la Chiesa.

Intanto è arrivata la notizia che il Papa percepirà una pensione di 2500 euro al mese, l’appannaggio che secondo le leggi vaticane spetta ai vescovi emeriti, rinunciando al Piatto Cardinalizio, cioè l’indennità di pensione che spetta, invece, ai cardinali, cifra che si aggira intorno ai cinquemila euro.

Le uniche possibilità che consentirebbero a papa Benedetto XVI di godere di un vitalizio più alto sarebbero il conferimento della carica ad honorem da parte del suo successore oppure di un cambio di norme ad personam.

Anche il trasloco dagli appartamenti pontifici al monastero di clausura nei Giardini Vaticani sarà modesto, il futuro “ex papa” potrà portare con sé gli effetti personali, la corrispondenza privata, il caro pianoforte e i doni ricevuti.

Il resto – arredo, suppellettili, quadri, documenti – resteranno a San Pietro, i documenti, soprattutto, saranno trasportati nell’archivio segreto del Vaticano dove verranno custoditi per molti, molti anni. Probabilmente in futuro saranno distrutti.

Intanto il papa si prepara al suo ultimo impegno da pontefice in carica, l’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.  Domenica 24 l’ultimo angelus, poi, giovedì 28 febbraio, il papa abbandonerà  l’incarico e gli appartamenti pontifici.

 Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews