Peña Nieto nuovo presidente del Messico

Roma – Enrique Peña Nieto è il nuovo presidente del Messico, riportando il Partito rivoluzionario istituzionale al potere dopo dodici anni di esilio tra le fila dell’opposizione, pur avendo guidato il Paese fino al 2000: settant’anni di governo finiti a causa di innumerevoli casi di corruzione.

Peña Nieto avrebbe ottenuto il 38 percento dei voti contro il 31 percento di Andres Manuel Lopez Obrador, candidato del Partito della rivoluzione democratica, l’avversario di sinistra ritenuto più temibile.

Delusione per i risultati ottenuti da Josefina Vazquez Mota, la candidata del Partito d’azione nazionale del presidente uscente, e non rieleggibile, Felipe Calderon, che ha ottenuto meno del 26%.

kids468x60

«I messicani hanno dato un’altra opportunità al nostro partito, la onoreremo con i risultati. Nel Messico di oggi, plurale e democratico, tutti abbiamo un ruolo, il giorno delle elezioni è passato e ora il Paese chiede l’unità di tutti i messicani» ha dichiarato il nuovo presidente.

L’appello alla riconciliazione non ha però chiuso la bocca a Obrador che ha sollevato il dubbio sulla veridicità di dati e conteggi: «Esistono informazioni in nostro possesso che indicano qualcosa di diverso da quello che dicono le cifre ufficiali. Non voglio squalificare quello che è stato reso noto ufficialmente: semplicemente noi non abbiamo i dati».

Peña Nieto rappresenta un partito da sempre improntato sull’autoritarismo – uno dei motivi per cui il partito fu sconfitto nel 2000 – e ora il nuovo presidente ha intenzione di affrontare senza indugio la lotta al crimine e al narcotraffico.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews