Pechino Express: il game adventure incorona Debora Villa e Alessandro Sampaoli

pechino express reality

Il lungo viaggio di Pechino Express ha avuto da inizio dall’India

Roma – Un viaggio lungo diecimila chilometri attraverso tre Paesi: partenza da Haridwar in India, per proseguire in Nepal fino ad arrivare alla meta finale, la Cina.

È stato questo il percorso intrapreso dai concorrenti di Pechino Express, il game adventure di Rai Due nel quale ha trionfato la coppia di attori formata da Alessandro Sampaoli e Debora Villa, conosciuti al pubblico per aver preso parte alla sit com Camera Cafè.

Il format è stato ideato nel 2004 avendo come riferimento lo show americano The Amazing Race, e prima di giungere in Italia ha avuto un discreto successo nel resto d’Europa. Qui è stato prodotto da Magnolia, e trasmesso sulla seconda rete Rai, il canale di riferimento per i reality di viale Mazzini, rimasta orfana dell’Isola dei Famosi.

Pechino Express prevede una competizione tra diverse coppie, ciascuna della quali deve far ricorso alle proprie forze e abilità per seguire il percorso e conquistare le relative tappe indicate di volta in volta dal conduttore. A disposizione dei partecipanti solo uno zaino per pochi effetti personali e un euro al giorno per mangiare.

Ciascuna tappa ha richiesto tre giorni di viaggio durante i quali i concorrenti hanno dovuto affrontare diverse avversità. Prima fra tutti il viaggio che poteva avvenire soltanto in forma gratuita, e per questo i concorrenti dovevano affidarsi alla benevolenza degli automobilisti. Per trascorrere la notte i partecipanti dovevano infatti cercare un riparo presso le abitazioni, spesso di fortuna, delle diverse popolazioni. Soltanto chi riusciva a giungere per primo al traguardo di ciascuna tappa poteva poi prendere parte alla “prova vantaggio” che favoriva l’accesso alla prova successiva e ricevere un bonus in denaro da donare alle organizzazioni di volontariato attive nella zona.

vincitori pechino express sampaoli villa

Sono stati gli attori Alessandro Sampaoli e Debora Villa ad aggiudicarsi la vittoria a Pechino Express

Debora Villa e Alessandro Sampaoli, la coppia degli attori, hanno sconfitto puntata dopo puntata tutti i loro rivali. Tra gli ex concorrenti c’erano Federica Nargi e Costanza Caracciolo per la coppia delle veline, Andres Gil e Anastasia Kusmina per i ballerini arrivati a un soffio dalla vittoria, Simona Izzo e Francesco Venditti madre e figlio, Costantino Della Gherardesca e Barù classificati al terzo posto, i fidanzati Simone Rugiati e Malvina e gli sportivi Giorgio e Niccolò: tutte coppie vip. Al programma hanno preso parte anche delle coppie sconosciute: Armando e Alarico i fratelli, Antonio e Marco Pizza padre e figlio, Carla Carlesi e Riccardo Corsi nel ruolo dei promessi sposi.

A guidare le coppie nel lungo viaggio verso la Cina c’era Emanuele Filiberto, che dal 13 settembre scorso ha seguito in prima persona le vicende dei viaggiatori e ne ha decretato tappa dopo tappa le eliminazioni fino all’arrivo a Pechino.

Il programma sembra aver entusiasmato il pubblico di Rai Due al punto tale che a poche ore dalla finale si parla già di una nuova edizione. Pechino Express è andato ben oltre dal mostrare le abilità e i limiti di personaggi famosi e non: è stato infatti una vetrina per Paesi ancora poco conosciuti. L’interazione dei partecipanti con le popolazioni del posto ha permesso anche al pubblico da casa il confronto con nuove culture. Pechino Express si è rivelato un reality diverso dal solito, al quale hanno fatto da scenario monumenti storici come l’imponente  Muraglia Cinese, il fiume Gange e panorami mozzafiato.

Angela Piras

Foto: pechinoexpress.rai.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews