Pechino Express 2: il game adventure debutta con due puntate esilaranti. È Marchesa show

pechino express costantino

Costantino Della Gherardesca, neo conduttore di Pechino Express 2 (repubblica.it)

Roma – Il game adventure Pechino Express è tornato su Raidue con un unico obiettivo: portare le otto coppie in gara fino a Bangkok, nuova destinazione finale. Il programma è partito con un doppio appuntamento domenica 8 e lunedì 9 settembre: un debutto in grande stile, per una trasmissione giunta alla sua seconda edizione.

Dopo il successo dello scorso anno infatti, Pechino Express ha cercato di rinnovarsi e conquistare maggiori telespettatori. Intanto, già dalle prime due puntate ricche di colpi di scena, prove di forza e abilità inaspettate, sembrano delinearsi anche le dinamiche interne tra i concorrenti. Al pubblico da casa non resta che osservare e individuare i propri beniamini.

Appare già vincente la decisione di affidare la conduzione a Costantino Della Gherardesca. Il neo presentatore conosce da vicino il format per aver preso parte alla prima edizione, arrivando persino a un passo dalla vittoria. I suoi commenti al vetriolo e la capacità innata di interagire con gli altri costituiscono ormai anche quest’anno, uno dei punti di forza di Pechino Express. A questo si aggiunge anche la sua presenza sui social network, in cui non perde occasione per sottolineare ogni passaggio importante delle puntate. Il programma è stato infatti registrato qualche settimana fa, e così conduttore e protagonisti ormai tornati in Italia, possono assistere allo spettacolo seduti comodi sul proprio divano, come un semplice telespettatore.

La prima puntata ha visto i concorrenti iniziare il loro viaggio dal Vietnam, con tappa Vinh. Prima della partenza alla conquista della città, tutti hanno dovuto guadagnarsi il proprio kit di sopravvivenza, affrontando di fatto la primissima prova di abilità. Per raggiungere Vinh, i sedici protagonisti si sono messi alla prova con l’autostop, l’unica modalità ammessa per gli spostamenti, confrontandosi spesso con diffidenza e poca generosità degli automobilisti vietnamiti. Tensioni e battibecchi non sono certo mancati, soprattutto nella coppia formata dal giovane Angelo Costabile e Corinne Clery. C’è stato lo spazio anche per la prova immunità, vinta da Massimo Ciavarro e suo figlio Paolo, e preceduta da una memorabile caduta in acqua della Marchesa Daniela del Secco d’Aragona. La prima tappa si è conclusa con la vittoria della coppia di fidanzati. A finire a rischio eliminazione sono state le due coppie dei Laureati e degli Attori. I primi indicati dalla Cléry e Costabile per uscire in modo definitivo dal programma, sono poi rimasti in gioco per decisione della produzione: la busta nera ne ha decretato infatti il salvataggio.

pachino express

La marchesa e il suo maggiordomo premiati dal conduttore (Facebook/PechinoExpress)

La seconda puntata si è conclusa invece con l’eliminazione della coppia degli attori, formata da Micol Olivieri e Niccolò Centioni. La giovane età e l’inesperienza hanno forse giocato a loro sfavore. Lontani dal set de I Cesaroni che ha regalato loro la notorietà, i due hanno mostrato poca personalità e una forte impreparazione. La prima prova della puntata ha visto le coppie confrontarsi e intonare la canzone Viet Nam Ho Chi Minh, ad attenderli poi una lunga corsa verso il ponte Ponte della Sofferenza. La tappa è stata conquistata dalla Marchesa e dal suo maggiordomo Gregory, mentre la prova immunità è stata vinta dalla coppia dei fidanzati.

Uno dei punti di forza di questo gioco è l’interazione con popolazioni diverse e la loro cultura. Molto toccante il filmato sulla guerra del Vietnam, mostrato in occasione della conquista di una mini tappa da parte degli amici Alessio Sakara e Stefano Venturini. I due ragazzi sono stati accompagnati da un reduce alla scoperta dei luoghi simbolo della storia del Paese. Un tuffo nel passato recente, con in sottofondo suggestive canzoni dell’epoca, tra gli altri di Bob Dylan e Pink Floyd. Pechino Express è un’avventura sotto i riflettori che però non punta soltanto a fare del mero spettacolo.

Gioco a parte, emergono delle personalità piuttosto interessanti. Tra tutti, la Marchesa Daniela del Secco d’Aragona sembra aver conquistato i telespettatori con il suo modo di porsi con gli altri e la voglia di mettersi alla prova. La nobildonna ha già dato vita anche a siparietti piuttosto divertenti, soprattutto quando trova ospitalità presso le abitazioni private dei vietnamiti. Abituata al lusso sfrenato, la marchesa si è meravigliata per l’ospitalità che anche i più poveri riescono ad assicurare. Non dimenticando però la propria posizione sociale, ogni volta che riesce a ottiene un posto per la notte, richiede persino di poter visionare la camera, o mostra preferenze per il cibo che gli abitanti condivideranno con lei. Il suo fedele maggiordomo la affianca in modo costante e ne condivide ogni iniziativa. Il popolo di Twitter sembra averla già eletta come personaggio televisivo dell’anno, e su Facebook è nata persino una fanpage in suo onore.

clery costabile - pinkdna.it

La coppia dei fidanzati in un momento di forte scontro: l’attrice Corinne Clery arriva a schiaffeggiare il proprio partner (pinkdna.it)

Tuttavia, se la nobiltà nostrana non perde occasione per sorprendere e farsi amare dal pubblico, c’è chi nonostante la grande popolarità conquista critiche e commenti negativi. Si tratta della coppia dei fidanzati, in cui Corinne Clery prevale sul giovanissimo compagno. La donna ha una forte personalità e un carattere che tende ad annientare del tutto il fidanzato, il quale non riesce a emergere e a prendere iniziative. Nel corso della prima puntata Costabile viene persino schiaffeggiato, e le mortificazioni proseguono anche nel corso del secondo appuntamento. L’attrice è gelosa del proprio uomo, e va su tutte le furie quando lui scambia qualche parola con le giovani e attraenti modelle in gara.

Al popolo di Twitter questo non è sfuggito, e se da un lato la Clery per il comportamento è stata ribattezzata Corinne Sclery, in onore del fidanzato sono stati lanciati gli hashtag #freeangelo e #savethetoyboy. In tanti sono convinti che al termine del programma i due non faranno più coppia fissa.

Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 16 settembre alle ore 21.05, sempre su RaiDue. Chi sarà eliminato?

Angela Piras

@AngePiras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews