Pechino: auto sulla folla, 3 morti e almeno 11 feriti

incidente pechino auto - tgcom24 mediset it

Una delle poche foto che circolano in rete che testimoniano l’incidente di Piazza Tienanmen (tgcom24.mediset.it)

Pechino – Grave incidente nel centro di Pechino di cui ancora non si conoscono con esattezza la dinamica e il bilancio dei feriti. La polizia cinese ha fatto evacuare piazza Tiananmen, nel centro di Pechino, dopo che un’automobile è andata a fuoco per cause ancora non chiare davanti all’ingresso principale della Città Proibita. Alcuni testimoni sostengono di avere udito un’esplosione. Secondo le prime indiscrezioni il guidatore e i due passeggeri dell’automobile sono morti, mentre alcuni turisti e agenti di polizia risulterebbero feriti, come affermato in un comunicato del Public Security Bureau, la “Questura” della capitale. Il comunicato precisa che i feriti «sono stati ricoverati» nei vicini ospedali.

Secondo le prime indiscrezioni, l’auto, un Suv, avrebbe travolto una barriera di sicurezza all’esterno dell’entrata principale della Città Proibita, investendo varie persone, tra cui turisti e agenti di polizia che erano sul marciapiede. Il numero dei feriti, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, sarebbe undici, e tra questi ci sarebbe un bambino. Un turista occidentale avrebbe aiutato i feriti praticando loro la respirazione artificiale.

L’incidente, assolutamente inusuale e di cui ancora non sono chiare le cause, è accaduto a mezzogiorno ora locale (le 5 in Italia) e ne ha dato notizia la stessa agenzia di notizie ufficiale Xinhua. La polizia ha provveduto a evacuare la zona, di solito affollata anche di turisti, chiudendo anche la stazione metro Tienanmen Est, una di quelle tramite cui si accede alla piazza simbolo delle rivolte studentesche del 1989 contro il governo cinese.

Alcuni media non escludono possa essersi trattato di un clamoroso atto di protesta, anche se le notizie che giungono da Pechino sono ancora molto confuse. Un turista straniero, presente sul posto e che ha preferito rimanere anonimo, avrebbe riferito di aver sentito un’esplosione precedere l’incendio. Le foto che hanno cominciato a circolare da subito sulle reti sociali di Internet, alcune delle quali sono state poi rapidamente censurate, mostrano il fumo nero proveniente dall’auto incendiata e che si leva verso il cielo.

Foto homepage: tgcom24.mediaset.it

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews