Foto – Pechino, attentato all’aeroporto: un morto

Cina attentato (internazionale.it)

Un'immagine del possibile attentatore (internazionale.it)

Pechino – Il terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Pechino è stato il palcoscenico di un’esplosione: il boato si è udito verso le 18.30 locali, le 12.30 italiane, e la notizia sta già percorrendo i social media, arricchita da foto prese in diretta e diffuse anche su Twitter. A riferirlo l’agenzia cinese Xinhua, che ha riportato le parole di alcuni testimoni oculari: si parla di almeno un decesso ma tutto è ancora molto confuso.
Le notizie sono ancora frammentarie e le informazioni si stanno consolidando solo minuto dopo minuto. Allo stato attuale di ciò che proviene da Pechino, sembra che l’esplosione sia da accreditarsi a un ordigno artigianale.

Secondo il sito cinese di microblogging Sina Weibo – una sorta di Twitter made in Pechino - l’esplosione sarebbe stata provocata da un uomo, forse su una sedia a rotelle, che avrebbe fatto detonare della polvere usata per fuochi d’artificio: l’esplosione parrebbe essere avvenuta subito fuori dall’area arrivi dello scalo internazionale della capitale cinese. Su Sina Weibo circolano già foto di quest’uomo, su una carrozzella, che agita un sacchetto bianco, contenente sostanze ignote, con le mani alzate. Non ci sono ancora certezze su questa ricostruzione e si attendono conferme. La fotosequenza sembra comunque confermare l’origine della detonazione e la sorte dell’attentatore.

La ricostruzione della tv di stato cinese parla di un decesso, che potrebbe anche essere l’attentatore stesso. Sempre secondo la tv nazionale, l’uomo sarebbe stato identificato come un trentaquattrenne, proveniente della provincia dello Shandong. La Cnn ha invece parlato solo di un ferito.
Molti testimoni avrebbero udito un forte boato, collegato a un’esplosione, proveniente dal terminale 3 dello scalo internazionale. Dopo la conflagrazione, l’aeroporto sarebbe stato percorso dal caos, generato dal panico nei viaggiatori; la polizia cinese è già al lavoro per chiarire la situazione. Non ci sono notizie circa alterazione dei voli in arrivo e partenza dalla capitale cinese.

cina attentato (twitter.com)

Una delle immagini che sta circolando su Twitter

 

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews