
PD, ennesima gaffe comunicativa: l’unica svolta? E’ a destra!
Roma - Il rapporto tra il marketing politico ed il Partito Democratico non è mai stato idilliaco e sono innumerevoli le gaffe collezionate dal partito di centro-sinistra in questi anni. Ultima in ordine cronologico è stato il video spot “lo smacchiamo”, sbarcato sulla rete prima delle elezioni con una poco convincente rivisitazione di We will rock you dei Queen. Lo “smacchiamento” del giaguaro è costato al Partito Democratico diverse critiche e probabilmente anche qualche punto percentuale.
Ora, dopo la batosta elettorale, le forze del PD sono concentrate nel provare a convincere gli elettori di essere l’unico partito capace di dare al Paese quel cambiamento e quelle riforme di cui necessita. La strategia comunicativa continua però ad essere assolutamente fallace. Nella testata della homepage del sito è apparsa oggi una grafica che voleva rappresentare in maniera efficace e divertente l’attuale situazione politica. Vi è una rotonda che ben raffigura lo stallo in cui si trova la politica nazionale, e poi tre uscite: andare dritti per la propria strada non si può, divieto d’accesso, sostengono i creativi. Puntare a sinistra? Neanche per sogno, è un vicolo cieco, a fondo chiuso.
L’unica svolta possibile è dunque quella verso destra, almeno secondo i creativi del PD. Ma si tratta del solito errore di distrazione o dell’anticipazione di cambi di rotta dopo le ultime sortite renziane? Intanto cala il gelo tra gli elettori. “Complimenti. Siete così incapaci da indicare come unica via d’uscita la Destra. Siccome i significati simbolici hanno un peso, voi vedete bene di sbagliarne l’uso”, si legge tra i commenti sulla pagina Facebook, dove quell’ultimo disegno viene definito “un autogol comunicativo imbarazzante”. Perché, come diceva Gaber, “non si sa se la fortuna sia di destra, ma la sfiga è sempre di sinistra”.
Tra i primi a rendersi conto dello strafalcione, il giornalista e conduttore radiofonico Luca Bottura che ha scritto su Twitter: “Io non ci credo che hanno fatto una grafica, nel sito Pd, in cui l’unica via d’uscita possibile è una svolta a destra”. Ed in effetti, a guardare l’immagine che campeggia sul sito del Partito democratico, tutto fa pensare ad un altro passo falso della comunicazione del partito democratico.
Davide Lopez
@davidelopez1986