Pasquina e le auto blu – Guarda il video denuncia

ROMA – Il video, inviato da un lettore e pubblicato su Repubblica.it è chiaro: un’auto blu è ferma a Campo dei Fiori, nel cuore del centro storico di Roma, dove ogni accesso di veicoli è rigidamente regolamentato, non solo perchè si svolge ogni mattina il noto mercato locale. Dalla vettura l’autista è sceso e, dopo essere entrato in una delle botteghe della piazza, ne esce con un sacchetto bianco.

L’auto è servizio, così come l’autista, e il privilegio di avere la sirena lampeggiante sul tettuccio, giustificabile se si agisce entro i limiti per cui le auto blu sono state create, si trasforma in un ingiusto abuso di potere: la questione urgente per cui la macchina si trova in zona ‘proibita’ è infatti l’acquisto di una busta di affettati nel negozio all’angolo.

In barba ai comuni cittadini che per frequentare il centro storico devono attenersi alle regole imposte dal Comune, tra cui il divieto assoluto di accesso con automobili private, l’utilizzatore dell’auto blu sfrutta questo mezzo per soddisfare una necessità che non ha chiaramente nulla a che fare con una qualunque attività di tipo istituzionale. Il solo possibile e lontano richiamo ad una qualsivoglia azione che presuma un ruolo politico (o affine) dell’inquilino della macchina incriminata è il prosciutto comprato nel negozio, che fa rientrare l’azione eticamente illecita nel novero delle ‘porcate’.

La zona di Campo dei Fiori non è comunque nuova a questi episodi, anche se non documentati da video e non diffusi dai quotidiani. Proprio io, la vosta Pasquina, transito ogni mattina in via dei Giubbonari, dove si trova una scuola, materna a giudicare dall’età dei piccoli avventori, alcuni dei quali mi è successo di vedere accompagnati verso le 9 del mattino da una delle suddette auto blu. A godere di certi privilegi, o a subirne le ingiustizie, non è mai troppo presto per abituarsi.

GUARDA IL VIDEO cliccando qui

Pasquina

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Pasquina e le auto blu – Guarda il video denuncia

  1. avatar
    Chiara Campanella 08/06/2011 a 10:14

    no comment, in questo paese alla gente è permesso di tutto… purtroppo!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews