Pasquina e il Go Topless Day – Guarda le foto

VENICE BEACH (CA) – Ogni anno, a fine agosto, decine di donne e ragazze sfilano in topless a Venice Beach in California, in occasione della giornata che celebra la parità delle donne.

Il nome della singolare marcia cittadina è Go Topless Day e il principio che anima le combattive attiviste è la rivendicazione dei diritti femminili. Il luogo è quantomeno appropriato non solo per le temperature che rendono piacevole passeggiare senza vestiti, ma anche perchè proprio a Venice Beach, nota spiaggia nudista negli anni ’70, venne poi proibita la pratica della tintarellla integrale che avrebbe secondo alcuni potuto scandalizzare i bambini che affollavano la località balneare.

Scorrendo le foto dell’evento 2011 dal sito la Repubblica.it, ci si accorge come il richiamo alla censura sia evocato dalla comparsa di una donna-sirena con il seno fasciato da una banda nera con la scritta «Censored» o dalle crocette in nastro adesivo colorato applicate sui capezzoli di molte partecipanti.

Mai probabilmente, nella storia della lotta famminista, iniziativa è stata più gradita al popolo maschile, anche quello meno incline a riconoscere che uomini e donne godano delle stesse opportunità in virtù della loro uguaglianza. Spontaneo domandarsi se tra gli uomini in corteo accanto alle avvenenti eroine del topless, alcuni con indosso un reggiseno ad enfatizzare il tema dell’uguaglianza (se la donne si scopre il petto, perchè io uomo non posso invece coprirmelo?!), ve ne fosse davvero qualcuno mosso da vera adesione ideologica.

Pasquina

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews