Pasquetta 2015, cosa fare in Sicilia. Proposte alternative città per città

pasquetta 2015 Sicilia

Domani è Pasqua e ancora non sapete cosa fare a Pasquetta? Meglio pensarci prima di sedervi a tavola con amici o familiari, rischiereste di rimanere vittime della pigrizia post abbuffata. Anche perché il meteo in Sicilia non preannuncia nulla di buono per questa Pasquetta 2015 e per le tradizionali  scampagnate e “arrustute”. Non è però detto che dobbiate “saltare” la classica grigliata: ci sono infatti delle proposte che non rinunciano all’aria aperta e al divertimento.

Per gli indecisi qui trovate una serie di proposte alternative in Sicilia: eventi, idee e tanta cultura da scoprire per trascorre in modo originale questo Lunedi dell’Angelo.

ARTE A PALERMO – Se decidete di passare un lunedì di Pasqua all’insegna della cultura a Palermo avrete solo l’imbarazzo della scelta con i musei  comunali aperti. Sarà possibile visitare la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè”, Santa Maria dello Spasimo, l’Ecomuseo del Mare e la Galleria d’Arte Moderna (GAM). Per alcuni di questi l’ingresso sarà gratuito, soprattutto la domenica che coincide con la prima del mese di aprile.

Porte aperte anche per la mostra di Botero “Via Crucis – la Pasión de Cristo”, nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale, sia la domenica di Pasqua (5 aprile) che l lunedì di Pasquetta (6 aprile) dalle 8.15 del mattino fino alle 21. Aperto sia a Pasqua che a Pasquetta il museo Mandralisca di Cefalù, tra le 9,00 e le 12,30 e, nel pomeriggio, tra le 15,30 e le 19,00.

Aperti a Pasquetta centri commerciali e negozi come il Conca d’oro e il Forum.

cappella-Palatinas

EVENTI A CATANIA - Maestri dolcieri e tanta dolcezza al cioccolato all’Etnapolis di Catania, chiuso per Pasqua ma aperto a Pasquetta. Per i bambini animazione in galleria e tanti giochi a quiz: in palio per i più bravi delle uova in cioccolato di Modica realizzate dai maestri dolcieri dell’Antica Dolceria Rizza.

Per una Pasquetta originale ci pensa l’Orto Botanico di Catania che ha organizzato per lunedì 6 Aprile 2015 una caccia al tesoro botanico, una “scusa” per imparare a riconoscere e identificare le piante presenti all’interno dell’orto dove, all’interno, ci sarà un tesoro pasquale.

Per gli amanti dell’arte visite guidate mozzafiato al Monastero dei Benedettini oppure la mostra “Picasso e le sue passioni” al Castello Ursino, da sabato 4 aprile al 28 giugno, con un percorso espositivo dedicato alle sue passioni e ai temi prediletti alle tecniche utilizzate.

Sicilia barocca Ragusa

LUNEDÌ DI PASQUA A RAGUSA - Giornata permettendo l’opzione della scampagnata, “arrustuta” o dell’escursione è sempre valida. Visita guidata nella Cava Santa Domenica con accesso carrabile alla Vallata per chi ha problemi di deambulazione. Pranzo a sacco nell’area attrezzata sotto gli archi del ponte Vecchio ed escursione nell’antica necropoli preistorica sotto il roccione del Carmine.

A Modica, nel pieno dei festeggiamenti per la Madonna “vasa vasa”, sarà aperto il Palazzo della Cultura con i relativi musei (dalle 9.30 alle 13.00) e sarà possibile visitare Cava Ispica dalle 9.00 alle 19.00.

PASQUETTA AD AGRIGENTO - Arte, storia e natura, un concentrato tutto da vivere con le guide del FAI nella Valle dei Templi e nel Giardino della Kolymbethra, aperti a pasquetta per ospitare gli amanti dell’archeologia. Nella disponibilità dei visitatori, anche le antiche sorgenti della città di Akragas, gli Acquedotti Feaci e il Tempio di Vulcano. C’è poi la possibilità di prenotare un cestino da pic-nic o pranzare in un’area attrezzata con cibi preparati in casa. Per i bambini un laboratorio creativo all’aria aperta, tra cibi genuini, buon vino, canti, balli e tanto divertimento per i più piccoli. Qui il programma completo.

Apertura straordinaria della Torre Carlo V di Porto Empedocle ad ingresso libero dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 20.

MESSINA ROCK –  Pasquetta Rock festeggia la sua decima edizione con una nuova edizione a Furnari, in provincia di Messina. Organizzata da “C.A.MU.R.RI.A”, il programma prevede l’esibizione di circa 8 gruppi musicali più i DJ-set, per riempire un totale di circa 10 ore di musica, dalle ore 11:00 circa fino al tardo pomeriggio. Musica variegata in una location suggestiva che si affaccia sul golfo fra Tindari e Milazzo. L’aria offre:

“PUNTO RISTORO”: con generi alimentari per chi fosse sprovvisto di cibo e bevande (prezzi modici)

“PUNTO FUOCO”: un’area messa in sicurezza dove utilizzare il proprio barbecue con o senza braciere.

“AREA FOOD” con panche e tavoli disponibili solo su prenotazione.

Programma e info qui.

TRAPANI TURISTICA – Tra le mete di Trapani, sempre molto gettonate durante le vacanze pasquali, troviamo la riserva delle saline di Marsala, suggestiva e romantica grazie ai suoi mulini a vento. Per gli appassionati di cultura i siti archeologici di Selinunte, Segesta e Castelvetrano, per gli amanti del mare e della natura, invece, ricordiamo la riserva dello Zingaro, san Vito lo Capo, Castellammare del golfo, Gorghi Tondi e le isole dello Stagnone di Marsala.

SIRACUSA STORICA - Pasqua e pasquetta con musei e aree archeologiche aperte anche a Siracusa. Lunedì mattina aperti i siti di maggiore interesse come l’area archeologica della Neapolis a Siracusa, la villa del Tellaro a Noto, l’area archeologica di Megara ad Augusta, il museo archeologico Paolo Orsi e la galleria di Palazzo Bellomo a Siracusa. Non perdetevi lo splendore del teatro greco, l’orecchio di Dioniso, Noto e Noto Antica, Cavagrande del Cassibile, Vendicari e Pantalica.

Valentina Gravina
@valegravi

SPECIALE PASQUETTA 2015

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PIEMONTE
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN LOMBARDIA

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN UMBRIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 NEL LAZIO
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN BASILICATA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN CAMPANIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PUGLIA

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews