In viaggio con i bambini: la guida per organizzare al meglio la tua vacanza

viaggio bambini

Fonte: lifehacker.com

Viaggiare con i bambini si può? Si, certo che si può. Questa rubrica vuole proprio spiegare i motivi per i quali vale la pena intraprendere qualche viaggetto in giro per il mondo con dei marmocchietti al seguito. Cercheremo quindi di dare consigli su dove andare, cosa fare e cosa vedere con i bambini nelle varie destinazioni del mondo più adatte ai genitori amanti dei viaggi  e ai loro piccini.

CONSIDERAZIONI -  Il viaggio con i bambini non è sempre esaltante o rilassante, questo è ovvio. Se pensate di fare un viaggio riposante vi sbagliate di grosso: non vogliamo spaventarvi, anzi. Solo dirvi che magari una meta come le Seychelles oppure i Caraibi magari sarebbe meglio evitarla perché non riuscireste a godervela in pieno. Se pensate di viaggiare come quando eravate ancora giovani, o comunque senza prole, sappiate che non è così. Tuttavia, partire in compagnia dei più piccini è anche e soprattutto un buon modo di trascorrere del tempo prezioso con i propri figli aiutandoli a crescere, a imparare e a sviluppare una migliore comprensione del mondo.

L’ORGANIZZAZIONE - Bisogna scegliere il posto giusto, adatto ai propri bambini, ma soprattutto avere un atteggiamento positivo ed essere ben organizzati. Ecco…l’organizzazione è la cosa più importante. Agli amanti dei viaggi diciamo dunque di non smettere di andare in giro per il mondo quando si hanno i figli (ovvio se le risorse economiche ve lo permettono, quello è fondamentale). Molti smettono di viaggiare per una questione di pigrizia, perché sarebbe molto più semplice viaggiare da soli, liberi e tranquilli senza bagagli al seguito, carrozzine, passeggini. Se partite con un atteggiamento positivo e preparati siate sicuri che vivrete un’esperienza felice insieme ai vostri figli. Vedrete come le cose possono andare per il meglio ma se non dovessero, per qualsiasi motivo, non fatevene una colpa: l’imprevisto fa parte di ogni viaggio e anche della vita! Tipo febbre all’ultimo minuto o malattie come morbillo o varicella che girano negli asili nido e nelle scuole materne… proprio per la gioia dei genitori costretti a rinviare (se non annullare totalmente) il viaggio!

viaggiare bambini

COSA PORTARE - Documenti, cibi, bevande, farmaci…Cosa serve mettere in valigia? In questa rubrica tratteremo anche di questo. Cercheremo di entrare nel dettaglio affrontando la tematica nel corso degli articoli con consigli pratici e utili da tenere bene in mente quando preparerete la lista delle cose da portare per voi e per i vostri figli.

DESTINAZIONI VARIE - Quali destinazioni scegliere? Dipende sicuramente dall’età dei figli e dalla vostra esperienza in tema di viaggi. Non ci sono particolari divieti, basta essere attenti e organizzarsi al meglio. Certo…esistono delle mete che sono meno consigliate di altre come il Sud Africa, l’India e i paesi del Medio Orientali. Per viaggiare con i più piccini forse le destinazioni più easy sono il Nord America, con Stati Uniti e Canada dove non avrete problemi banali per trovare luoghi con fasciatoi, comprare pappette varie per bimbi e sarete sicuramente più comodi! Su questo l’Italia, purtroppo, è il paese peggiore si potrebbe dire. Non escludiamo altre mete europee come la Norvegia, Lapponia o anche l’Islanda, oppure oltre oceano come il Giappone e la stessa lontana Australia. Anche il budget che si ha sicuramente determina il tipo di viaggio o vacanza che potrete fare. Comunque viaggiare oggi costa molto meno di una volta e sono sempre più numerose le famiglie che decidono di concedersi anche più di una vacanza all’anno, dalla classica vacanza al mare per i bimbi o magari un viaggio un pochino più avventuroso, come ad esempio un safari. Ma si potrà fare con i bimbi? E cos’è necessario portare? Scopriamolo insieme.

Genitorigiramondo

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a In viaggio con i bambini: la guida per organizzare al meglio la tua vacanza

  1. avatar
    Laura 01/02/2016 a 14:41

    Che bello, spero questa rubrica possa ispirarmi e darmi buoni consigli per rendere più “easy” i viaggi in famiglia! Grazie Genitorigiramondo

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews