Parma, Beppe Grillo torna in piazza: «La rivoluzione è cominciata»

Beppe Grillo Parma

Beppe Grillo (valentinagiannicchi.wordpress.com)

Il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo è sceso nuovamente in piazza, a Parma, in occasione della manifestazione organizzata contro l’inceneritore che potrebbe presto aprire i battenti nella città emiliana. Presente il sindaco Pizzarotti e, tra il pubblico, anche Giovanni Favia, incauto protagonista del fuori onda che, qualche settimana fa, ha mandato il movimento in subbuglio. Numerosi, naturalmente, anche i giornalisti desiderosi di carpire dal diretto interessato un commento sulle accuse inerenti la mancanza di democrazia interna al M5S. Alla stampa che lo attende, Grillo replica però con la consueta ironia provocatoria: «Non sono un democratico».

E proprio la stampa italiana è stata protagonista di uno dei passaggi salienti dell’intervento del comico: «Ci dovete aiutare voi tv straniere. In Italia io le interviste le faccio con i cittadini, perché qui in Italia non ci sono giornali liberi, a parte Il Fatto quotidiano». Grillo parla senza mezzi termini di giornali italiani ostaggi dei loro editori e, prima della manifestazione, si concede dunque a una lunga intervista con una tv rigorosamente straniera.

E’ quindi ai microfoni danesi che Grillo ha scelto di spiegare la felice “anomalia” 5 Stelle: «Questo è un miracolo, non mio ma della Rete che è andata avanti in tre anni senza soldi: abbiamo rotto un meccanismo perché dentro i comuni, nei consigli regionali sono arrivati gli onesti come qui a Parma dove il nostro sindaco Federico Pizzarotti ha cambiato tutto». Inevitabile poi il confronto con una politica tradizionale fatta di sprechi, alla quale i candidati del movimento hanno contrapposto seri impegni di riduzione degli emolumenti: «Il vecchio sistema politico è finito».

Spazio infine per un chiarimento sulla linea da tenere a proposito dell’euro: «Io non ho mai detto che voglio uscire dall’euro. Ho detto che voglio un referendum senza quorum per far decidere i cittadini sull’euro».

Mara Guarino

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews