
Parigi, poliziotta investita davanti all’Eliseo: la paura non si placa
Poliziotta investita nella notte davanti al palazzo dell'Eliseo. Non sembrano esserci collegamenti con alcun estremismo, ma la paura a Parigi non si placa
Parigi – Una poliziotta di guardia davanti al palazzo dell’Eliseo è stata investita da un’automobile nella notte. Dopo gli attentati terroristici avvenuti in città nelle ultime settimane, gli investigatori hanno subito pensato ad un ennesimo attacco, ma pare che non sia così. Infatti, il guidatore e il passeggero di fianco sono stati raggiunti e fermati dalla polizia: nessuno dei due uomini sembra avere a che fare con l’estremismo islamico. Altri due passeggeri sono invece ancora in fuga.
LA DINAMICA – Intorno alla mezzanotte tra mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio, un’agente di guardia al palazzo dell’Eliseo, la residenza del presidente francese François Hollande, ha fermato una Clio nera che procedeva nel senso di marcia vietato in Rue du Faubourg Saint-Honoré, dunque vicinissimo alla residenza presidenziale. Il guidatore dell’auto, però, invece di fermarsi come gli era stato intimato dalla poliziotta, l’ha investita in pieno scaraventandola sul tetto dell’abitacolo e poi dandosi alla fuga.
La donna è rimasta ferita: trasferita tempestivamente in ospedale, dove è stata ricoverata, ha riportato ferite ad un polso, ad un ginocchio e alla schiena. Gli investigatori si sono subito messi sulle tracce dell’auto, fermandola effettivamente dopo non molto tempo. Il conducente e un passeggero sono stati fermati, ma altri due passeggeri sono riusciti a scappare. Secondo una prima ricostruzione il conducente, un giovane diciannovenne, si sarebbe fatto prendere dal panico all’alt della poliziotta, proprio perché si era reso conto di essere in senso vietato. Invece di fermarsi ha quindi accelerato investendola in pieno.
Non è ancora chiaro perché si suppone la presenza di un’altra coppia di passeggeri: dopo che la poliziotta è stata investita, infatti, l’automobile ha proseguito per qualche metro ma poi si è fermata e i due uomini a bordo hanno abbandonato l’auto. Subito dopo sono stati arrestati dalla polizia. Entrambi non avevano fatto uso di stupefacenti e non erano ubriachi. Dopo una dettagliata ricerca, non è nemmeno risultato che fossero vicini all’estremismo.
Mariangela Campo
@MariCampo81