
Parigi, esecuzione in città: uccise tre donne curde
Parigi – Macabro e raccapricciante ritrovamento quello fatto dai servizi di emergenza della capitale francese nella prima mattinata di oggi, presso l’Istituto curdo di Parigi in Rue Lafayette. Nell’edificio sono stati ritrovati i corpi, ormai privi di vita, di tre donne di etnia curda, uccise presumibilmente con colpi di arma da fuoco all’altezza della nuca.
Secondo le prime dichiarazioni rilasciate dalle forze di polizia intervenute per isolare la zona teatro del triplice omicidio, «la scena del crimine suggerisce che si sia trattato di una esecuzione, ma l’inchiesta dovrà chiarire le circostanze».
Una delle vittime sarebbe stata riconosciuta: si tratterebbe di Fidan Dogan, 32enne con incarichi permanenti presso la struttura Leon Adart, che offre informazioni sul Kurdistan, mentre sulle altre due si concentrano gli sforzi degli inquirenti. Nel frattempo, la piccola comunità di curdi – poco più di 200 persone – che vive nella città di Parigi si è riversata al 147 di Rue Lafayette e nelle immediate vicinanze per esprimere solidarietà e vicinanza umana e cercare, anch’essa, di capire le motivazioni che sono all’origine di questo macabro accadimento di cronaca nera, uno dei numerosi che, con cadenza regolare, coinvolgono la Ville Lumiere.
Stefano Maria Meconi
@_iStef91