Papa Francesco: oggi è l’anniversario del sacerdozio

Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio (24emilia.com)

Per Jorge Mario Bergoglio quella di oggi non è una giornata qualunque. Oggi, infatti, è un anniversario importante. Esattamente quarantaquattro anni fa, il 13 dicembre 1969, Papa Francesco veniva ordinato sacerdote nella Compagnia di Gesù dall’arcivescovo Ramón José Castellano.

LA GIOVINEZZA - Bergoglio diventò prete a pochi giorni dal suo trentatreesimo compleanno. Papa Francesco, infatti, nacque il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, capitale e maggiore città dell’Argentina. Fu il quarto di cinque figli di una famiglia di origini italiane, precisamente piemontesi. Dopo essersi diplomato come tecnico chimico, seguì la sua vocazione ed entrò in seminario l’11 marzo 1958. Nel 1963 si laureò in filosofia presso il collegio San Giuseppe a San Miguel e durante i due anni successivi insegnò psicologia e letteratura. Avido di sapere, nel 1970 si laureò anche in teologia.

LA COMPAGNIA DI GESÙ - Alla fine di luglio del 1973 venne eletto provinciale dei gesuiti d’argentina. Papa Francesco, infatti, è il prima Pontefice della storia che, oltre a non essere europeo, appartiene all’ordine dei gesuiti, il quale fu fondato dal religioso spagnolo Ignazio di Loyola nell’agosto del 1534. L’ordine venne approvato da Papa Paolo III sei anni dopo.

L’ASCESA DEL FUTURO PAPA - Nel maggio del 1992 Karol Wojtyla lo nominò vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires. Cinque anni più tardi, nel 1997, venne promosso arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. All’inizio del nuovo millennio, nel febbraio 2001, sempre Giovanni Paolo II lo nominò cardinale. Nel 2005 partecipò al Conclave in cui andò vicino all’elezione. Ma alla fine fu Ratzinger a diventare nuovo Papa. Il 13 marzo di quest’anno, il giorno che probabilmente passerà alla storia come il più importante del 2013, venne eletto nuovo Pontefice al quinto scrutinio del Conclave. Come nome papale scelse Francesco e come motto «Miserando atque eligendo».

Giacomo Cangi

foto: notiziedabruzzo.it; 24emilia.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews