
VIDEO Papa Francesco a Napoli. Suore scatenate per Bergoglio
Napoli – Intensa la visita di Papa Bergoglio a Napoli in occasione dell’ottavo viaggio in Italia per portare speranza anche nelle periferie metropolitane. Una trasferta che ha visto Papa Francesco visitare il quartiere di Gomorra, Scampia; portare un messaggio di redenzione tra i detenuti di Poggioreale; salutare i fedeli in Piazza del Plebiscito e, non ultimo, omaggiare la cattedrale del Duomo di Napoli.
IL FUORI PROGRAMMA DI PAPA FRANCESCO – Ed è qui, tra la celebrazione solenne e un bacio all’ampolla contenente il sangue di San Gennaro, che si è verificato il fuori programma: una decine di suore di clausura in permesso di libera uscita per presenziare alla funzione papale al Duomo non ce l’ha proprio fatta a rispettare le regole di sicurezza.
SUORE SCATENATE PER FRANCESCO - Sicché, sarà stata l’atmosfera di festa, l’occasione solenne, la possibilità di interagire con il mondo esterno una volta tanto senza timore di infrangere i rigorosi voti ecclesiastici, ma alla vista del Papa le monache sono esplose in una gioiosa, movimentata e rumorosa attestazione di devozione: hanno eluso le barriere della vigilanza, sono scivolate veloci sull’altare maggiore e hanno circondato Papa Francesco celebrandolo, stringendogli le mani, porgendogli doni e sorrisi.
Un brusio così travolgente che il cardinale Sepe, arcivescovo di Napoli nonché colui che ha dispensato il permesso premio per le suore, non ha potuto trattenersi dall’esclamare: «Guarda’cca… ma comme’e’ o fatto, sorelle… e cheste so’e clausura, figuriamoci chelle no’e clausura». Il cardinale ha dunque invitato le sorelle all’ordine e alla calma.
Chantal Cresta