Papa Francesco: con le corna sulla copertina di Time

papa

La copertina del Time (giornalettismo.com)

Stati Uniti - The People’s Pope, Il Papa della gente: è questo il titolo della copertina della prestigiosa rivista americana Time che sarà in edicola a partire dal 29 luglio. Anche se si tratta solo delle edizioni europea, asiatica e sudamericana (quella statunitense sarà dedicata al caso Trayvon Martin), quella del Time è una importante celebrazione della figura del pontefice argentino. Nella foto di copertina Bergoglio è ritratto di profilo, in primo piano, mentre accenna un sorriso e sembra guardare fuori da una finestra, con la luce che dalla penombra gli illumina i tratti del profilo e la veste bianca. “Francesco sta ridefinendo il papato con umiltà e candore. Potrà risollevare le sorti della Chiesa in America Latina?”, riporta la didascalia.

Una celebrazione autentica e sentita, che però ha scatenato le ironie dei maligni a causa di una svista presente sulla stessa copertina: il profilo della testa del pontefice copre parzialmente le estremità della lettera “M”, lasciandone intravedere solo le estremità. In questo modo due sporgenze rosse compaiono subito sopra la testa di Papa Francesco, delineando un’ironica sagoma somigliante a delle corna rosse.

Le reazioni sui social network non hanno tardato ad arrivare e alcuni utenti hanno iniziato a interrogarsi sul fatto che le estremità della lettera “m” non fossero in realtà le corna del signore delle tenebre. Il magazine in realtà loda i primi mesi di pontificato chiedendosi se il Papa sarà in grado o meno di salvare le sorti della chiesa cattolica in America latina. Appena quattro mesi dopo l’insediamento di Francesco in Vaticano, avvenuto il 13 marzo, il Time non esita a definirlo come “il Papa dei poveri”, una guida spirituale per i cattolici che ha dato un forte segnale rinunciando a vivere nel palazzo papale e che come meta del suo primo viaggio ufficiale ha scelto il Brasile. Rimane però la mezza gaffe di copertina: una profonda lode dell’operato di un pontefice che, a causa di un gioco di sovrapposizioni, appare però con un paio di visibili corna rosse sulla testa. Una probabile coincidenza, che ha però scatenato le ironie del web.

Alberto Staiz

@AlStaiz

Foto homepage: giornalettismo.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews