Papa Francesco candidato al Nobel per la Pace. Insieme a Putin

L'Istituto Nobel di Oslo ha annunciato i candidati al Nobel per la Pace 2014. Tra gli altri, Papa Francesco e un discusso Vladimir Putin

nobel

Papa Francesco e Vladimir Putin

Geir Lundestad, presidente dell’Istituto Nobel di Oslo, ha annunciato i candidati per il Nobel per la Pace 2014. Tra questi figura Papa Francesco, e c’era da aspettarselo. Fa invece scalpore la candidatura per Vladimir Putin, soprattutto considerando le ultime vicende in Ucraina. Candidato anche Edward Snowden, l’uomo del datagate.

UN PAPA DA NOBEL – In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, il Papa dice di non essere superman e nemmeno una star. Queste le sue parole pubblicate sul quotidiano: «Dipingere il Papa come una sorta di superman, una specie di star, mi pare offensivo. Il Papa è un uomo che ride, piange, dorme tranquillo e ha amici come tutti. Una persona normale. Mi piace stare tra la gente, insieme a chi soffre, andare nelle parrocchie, non mi piacciono le interpretazioni ideologiche, una certa mitologia di papa Francesco». E cita poi Freud: «Quando si dice per esempio che il Papa esce di notte dal Vaticano per andare a dar da mangiare ai barboni in via Ottaviano, questo non mi è mai venuto in mente. Sigmund Freud diceva, se non sbaglio, che in ogni idealizzazione c’è un’aggressione».

IL TEMA DELLA FAMIGLIA – Sul tema della famiglia, tante volte argomento principale nelle sue omelie, Papa Francesco ha affermato: «È alla luce della riflessione profonda che si potranno affrontare seriamente le situazioni particolari, anche quelle dei divorziati, con profondità pastorale. La famiglia vive una crisi molto seria, i giovani si sposano poco. Vi sono molte famiglie separate nelle quali il progetto di vita comune è fallito. I figli soffrono molto. Noi dobbiamo dare una risposta. Ma per questo bisogna riflettere molto in profondità. È quello che il Concistoro e il Sinodo stanno facendo». Nobel per la Pace a Papa Francesco o, insieme agli altri candidati, a Vladimir Putin. Bisogna anche discuterne?

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews