Papa denuncia i pm: “mi scarcerano solo se accuso Berlusconi”

lettera-papa

ansa.it

Napoli – “Il pm Woodcock mi ha fatto sapere che sarebbe disponibile a farmi scarcerare a patto che ammetta almeno uno degli addebiti mossimi e renda dichiarazioni su Berlusconi e Lavitola o almeno su Finmeccanica”.

E’ quanto scrive il parlamentare del Pdl Alfonso Papa, in carcere preventivo da 2 mesi per l’inchiesta P4, in una lettera consegnata in queste ore al capogruppo al Senato di Popolo e Territorio, Silvano Moffa. Papa rende noto, inoltre, di aver denunciato i pm napoletani che indagano su di lui con esposto ufficiale alla Procura di Roma.

Le accuse di Papa ai magistrati partenopei – impegnati nella vicenda che vede lo stesso parlamentare indagato con il faccendiere Bisagnani per corruzione, concussione e favoreggiamento personale – sono chiare: “Estorsioni, queste si’, vere e proprie nei confronti di un parlamentare sottoposto a custodia cautelare, presunto innocente, che si protesta innocente e rispetto al quale dovrebbe ripugnare a un magistrato serio la sola idea di attuare minacce o pressioni”. Minacce e pressioni, aggiunge il deputato nello scritto reso pubblico: “tendenti a barattare la libertà con compiacenti confessioni di cose false”.

Le dichiarazioni di Papa rendono ancora più seria l’ispezione che il ministro della Giustizia, Francesco Nitto Palma, ha disposto presso le procure di Bari e di Napoli in merito all’inchiesta sulle escort suppostamente procacciate dal faccendiere, Giampaolo Tarantini, al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Secondo alcuni  ambienti del Csm, il ministro Palma avrebbe chiesto gli atti delle audizioni dei magistrati Laudati e Scelsci, occupati nelle indagini.

Inoltre, è stato reso noto quali saranno le competenze delle varie procure occupate nelle vicende giudiziarie che gravitano intorno alla figura del premier Berlusconi: i pm di Roma indagheranno sulla presunta estorsione ai danni del Cavaliere, avvenuta nel marzo-luglio 2011 mentre quelli di Bari dovranno accertare se il presidente del Consiglio, nel 2009, abbia o meno indotto Tarantini a rendere falsa testimonianza.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Papa denuncia i pm: “mi scarcerano solo se accuso Berlusconi”

  1. Pingback: Napolibit »  Palma: “Il Csm non revocherà il capo degli ispettori Miller” – La Stampa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews