Pallone d’oro 2012: Messi trionfa per la quarta volta di fila

pallone d'oro 2012Lionel Messi è il Pallone d’oro 2012. Per l’argentino, che ha sbaragliato la concorrenza di Cristiano Ronaldo e Andres Iniesta, si tratta del quarto trionfo. Mai nessun calciatore come lui. Con il premio di oggi Messi supera Platini, Cruyff e Van Basten, che hanno conquistato il prestigioso trofeo per tre volte. Messi scrive così un’altra incredibile pagina della sua straordinaria e ricca carriera, dopo aver siglato ben 91 gol nell’anno solare appena concluso. Un trionfo che proietta sempre più il campione argentino tra le stelle di tutti i tempi. Ad appena venticinque anni Messi potrebbe diventare, se dovesse continuare la sua carriera su questi livelli, in termini di premi vinti e record battuti, il miglior giocatore della storia del calcio.

Nella serata di Zurigo sono stati distribuiti numerosi altri premi. Il premio Puskas al miglior gol del 2012 va a Miroslav Stoch, del Fenerbahce. Battuti Falcao e Neymar. Franz Beckenbauer vince il FIFA Presidential Award 2012, mentre il premio al miglior allenatore va a Vicente Del Bosque, .ct. dalla nazionale spagnola campione d’Europa in Polonia-Ucraina.

Premiata anche la miglior squadra dell’anno. Nella top-11 ci sono solo giocatori della Liga (5 del Barcellona, 5 de Real, 1 dell’Atletico Madrid): Casillas, Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos, Marcelo, Xabi Alonso, Iniesta, Xavi, Messi, Ronaldo, Falcao. La statunitense Abby Wambach ha vinto il premio come miglior giocatrice dell’anno, mentre il premio al miglior tecnico di una squadra femminile va a Pia Sundhage, tecnico della nazionale americana che ha vinto l’oro all’Olimpiade di Londra.

Alberto Staiz

Foto homepage: repubblica.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews