Palermo, non mandano i figli a scuola: denunciati 137 genitori

scuolaPalermo – Banchi di scuola vuoti in molti comuni del palermitano. Centotrentasette genitori sono stati denunciati per aver smesso di mandare i loro figli a scuola. I carabinieri di Monreale, in provincia di Palermo, hanno infatti accertato  l’assenteismo dalle classi di 143 studenti minori in totale.

I 137 genitori sono stati accusati d‘inosservanza continuata dell’obbligo di istruzione dei minori. I controlli dei militari sono stati fatti su tutto l’anno scolastico ancora in corso, relativamente agli istituti di istruzione primaria e secondaria. Dalle indagini dei carabinieri di Monreale è emerso che molti tra i genitori denunciati avevano causato o agevolato l’abbandono della frequenza scolastica o la sua interruzione ingiustificata.

I controlli a tappeto nelle scuole della provincia sono state condotte nell’ambito della piaga dell’assenteismo dai banchi di scuola e servono a evitare che i minori siano spinti – nonostante la tenera età – a inserirsi in attività lavorative in nero, pericolo più evidente negli ambienti rurali della provincia. In diversi casi, infatti, l’abbandono degli studi è stato forzato o comunque indotto dai contesti socio-familiari degradati.

Su 143 studenti, 57 sono di Monreale, 50 sono quelli individuati a San Giuseppe Jato, mentre altri sono residenti nei comuni di Altofonte (22) e San Cipirello (14). Inoltre, su 143 studenti, ben 123 studenti irregolari avrebbero dovuto frequentare la scuola media inferiore.

Il rapporto dei carabinieri ha evidenziato come in molti di questi contesti sociali si miri alla semplice alfabetizzazione primaria – avvertita come necessaria per il vivere quotidiano – e si rinunci invece a quella secondaria per dedicarsi, in molti casi, allo svolgimento di un impiego in nero.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews