Pagine in Fiore, la prima fiera dell’editoria per bambini e ragazzi

Arriva il primo appuntamento con l'editoria per l'infanzia, con tante iniziative e laboratori dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie

pagine in fioreSole, natura e aria primaverile. Questi sono gli ingredienti ideali per i tanti eventi culturali organizzati in Italia per i cittadini di tutte le età. In partivolare, vi vogliamo segnalare un evento che avrà inizio il 31 Maggio e si protrarrà fino al 2 Giugno: la prima fiera dell’editoria per bambini e ragazzi, organizzata dall’associazione culturale Pagine in Fiore, che da diversi anni promuove l’editoria per l’infanzia.

TRA LIBRI E NATURA – Organizzata con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche e Nati per Leggere – Lazio e dell’Associazione Culturale Pediatri, l’evento sarà tutto a misura di bambino e avrà luogo a Tenuta Valle Cento, presso la città di Nepi. La location è stata scelta perché ideale per il tipo di fiera che si vuole allestire: sarà un’occasione per offrire ai bambini e alle loro famiglie non solo una giornata all’insegna della lettura ma anche del divertimento all’aria aperta.

Infatti, Tenuta Valle Cento oltre a essere facilmente raggiungibile da Roma e da Viterbo, è un posto pieno di verde, che consente a questa sorta di mostra mercato non solo di acquistare e leggere libri, ma anche di associare la cultura alle bellezze naturali, immergendo i bambini in un connubio di cultura e natura.

pagine in fioreIL PROGRAMMA –  Pagine in Fiore ha pensato a una fiera piena di appuntamenti destinati sia a bambini che agli adulti, che potranno partecipare a laboratori gratuiti, curati da associazioni e ludoteche che si sono proposti di offrire i loro servizi specializzati all’evento. Inoltre, verranno allestiti interessanti spazi di lettura, organizzati in particolare dall’associazione Nati Per Leggere, che cercheranno di sensibilizzare alla lettura in famiglia tutti i partecipanti. Alla fiera hanno aderito molte case editrici attive nel campo dell’editoria per ragazzi, che avranno ognuno il proprio stand per mostrare i loro libri e aiutare a stimolare i bambini alla lettura.

ARTE E DIVERTIMENTO-  Oltre ai numerosi laboratori di lettura, gli ospiti della fiera verranno allietati con degli spettacoli estemporanei frutto di artisti di strada, personaggi delle fiabe e simpatici venditori ambulanti che offriranno zucchero filato e gelati. La Tenuta Valle Cento diventerà un luogo magico, dove i bambini potranno dedicare una giornata non solo alla lettura ma anche al divertimento, il tutto insieme alle loro famiglie. E proprio alle famiglie, ed in particolare alle mamme, è dedicato lo spazio Villaggio delle Mamme, allestito in collaborazione con Mum in Art, nel quale ci saranno espositori che presenteranno articoli dedicati all’infanzia in collegamento con arte e natura.

Un appuntamento importante per chi desidera sostenere la letteratura per l’infanzia e per chi, come molte famiglie italiane, tiene particolarmente ad avvicinare i più piccoli al mondo della lettura e della natura, con un pizzico di divertimento che con i bambini, si sa, non deve mai mancare.

                                                                                                                                                                                                                                Ilaria Scognamiglio

                                                                                                                                                                                                                                             @Fairydodo

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews