Oslo, un premio Nobel per la pace tutto al femminile

 

Il Nobel va al primo presidente donna di uno Stato africano (newstimeafrica.com)

Oslo – E’ stata resa nota quest’oggi l’assegnazione del premio Nobel per la pace. Come rivelato da Thorbjoern Jagland, segretario generale del Consiglio d’Europa e presidente del comitato che assegna il prestigioso riconoscimento, ad essere premiate saranno 3 donne.

Si tratta della presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf, prima donna a ricoprire quest’incarico in uno Stato africano, della connazionale Leymah Gbowee e della yemenita Tawakkul Karman. Se la Gbowee è un’attivista pacifista nota e apprezzata per aver lanciato una mobilitazione femminile contro la guerra civile, la Karman si batte per i diritti delle donne del suo Paese, affinché lo Yemen possa raggiungere una vera democrazia.

Un trio tutto al femminile, dunque, non nato certo per coincidenza. Con la sua scelta, infatti, il comitato Nobel ha voluto palesare la sua volontà di rafforzare il ruolo della donna nel mondo. Inevitabile quindi premiare delle rappresentati del gentil sesso che da tempo lottano in favore della questione femminile.

In particolare, questa la motivazione del premio: “Per la loro lotta non violenta in favore della sicurezza delle donne e del loro diritto a partecipare al processo di pace”.

E sono già in arrivo i primi commenti delle dirette interessate. “E’ un premio per me, ma soprattutto per tutte le donne dello Yemen”, ha sottolineato con entusiasma la Karman, che ha voluto dedicare questo prestigioso traguardo ai militanti della primavera araba.

Redazione

Foto homepage via: chinhdangvu.blogspot.com

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews