Oscar 2012: la miglior scenografia è dedicata all’Italia

oscar

Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti

Los Angeles – ‹‹Questo è per Martin e per l’Italia››. Così Francesca Lo Schiavo ha salutato il riconoscimento dell’Academy per l’Oscar conquistato con il marito Dante Ferretti durante la 84esima edizione della notte degli Oscar che si è svolta ieri a Hollywood. I due sono stati premiati per la miglior scenografia della pellicola Hugo Cabret di Martin Scorsese, la quale ha vinto 5 statuette della cerimonia.

Per lo scenografo maceratese e la moglie si tratta, dunque, del terzo Oscar in una carriera colma di successi. ‹‹Sono felicissimo, anche perchè oggi è il mio compleanno›› ha confessato Ferretti mentre Lo Schiavo – avvolta in un abito della maison Sarli Couture – non ha esitato ad omaggiare la patria e il regista americano: ‹‹This is for Italy››. La coppia aveva già vinto nel 2004 per The Aviator e nel 2007 per Sweeney Todd, senza contare le sei nomination senza Oscar.
Malgrado la gioia di Ferretti e Lo Schiavo, tuttavia, è pur vero che Hugo Cabret ha deluso le aspettative dell’Academy la quale ha preferito confermare le proprie scelte riconoscendo l’ambita statuetta come miglior attore alla pellicola super favorita di questa edizione della cinematografia hollywoodiana: The Artist.

Dunque, Scorsese incassa 5 Oscar ma lo fa solo in ragione del complesso scenotecnico di altissimo livello: fotografia, effetti speciali, sonoro, montaggio sonoro e, naturalmente, la scenografia.

The Artist, la pellicola di Michel Hazanavicius, è stata riconosciuta come il film migliore dell’anno per la stagione 2011-2012 anche in ragione dei molti premi già ricevuti. Il film ha vinto, infatti, l’Oscar in Spagna (premio Goya), l’Oscar in Francia (premio Cesar), l’Oscar in Inghilterra (premio Bafta), l’Oscar dei critici stranieri (Golden Globe) e ha raccolto consensi in tutto il mondo.
Davvero difficile battere un concorrente così.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews