Oscar 2012, ecco i candidati italiani

Nanni Moretti

Ecco gli otto film che si contenderanno la rappresentanza italiana agli Oscar 2012 nella categoria miglior film straniero.

 

- Corpo Celeste, di Alice Rohrwacher

- Habemus Papam, di Nanni Moretti

- Nessuno mi può giudicare, di Massimiliano Bruno

- Noi credevamo, di Mario Martone

- Notizie degli scavi, di Emidio Greco

- Tatanka, di Giuseppe Gagliardi

- Terraferma, di Emanuele Crialese

- Vallanzasca – gli angeli del male, di Michele Placido


Il 28 settembre verrà annunciato il candidato prescelto. Nella commissione di selezione siedono anche Marco Bellocchio e Luca Guadagnino.

In Spagna si giocano il posto Pedro Almodovar (La pelle che abito), Benito Zambrano (La voz dormida) e Augustí Villaronga (Pa negre). La Francia ha invece già votato per il film sorpresa La guerre est déclarée, preferito a Carnage, The Artist e Polisse. Trattasi del secondo lungometraggio di Valérie Donzelli (anche interprete); fu scelto per inaugurare la Settimana della Critica a Cannes e ha raccolto valanghe di premi lungo il tour di festival a cui è stato presentato.

La Russia risponde con Cittadella, di Nikita Michalkov. Scelta contestata in quanto nella commissione di selezione sedeva lo stesso regista; il film è stato preferito al Faust di Aleksandr Sokurov, fresco vincitore del Festival di Venezia.

Le candidature degli Oscar 2012 saranno annunciate il 24 gennaio. L’edizione numero 84 degli Academy Awards è in programma il prossimo 26 febbraio.

Mathias Falcone

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews