
Oscar 2011: le prime statuette assegnate

Christian Bale nel film The fighter
Il primo Oscar è andato al film Inception per la miglior fotografia, il premio è stato annunciato dal due volte premio Oscar Tom Hanks, che ha proclamato anche la vittoria di Alice in Wonderland per la scenografia.
Ad aggiudicarsi il premio per la migliore attrice non protagonista è stata Melissa Leo, la madre crudele di The fighter, che ha ricevuto il premio da Kirk Douglas.
Ancora un riconoscimento per la Pixar grazie all’Oscar di Toy Story 3, annunciato da Justin Timberlake che, insieme a Mila Kunis ha consegnato il premio per il miglior corto animato a The Lost Thing.
Josh Brolin ha presentato i due premi per le sceneggiature e quindi l’arrivo della prima statuetta per Il discorso del Re, per la sceneggiatura originale, mentre The Social Network vince per la sceneggiatura non originale.
Christian Bale è il miglior attore non protagonista nel film The fighter e conquista il secondo premio per il film, annunciato da Reese Whiterspoon.
Hugh Jackman e Nicole Kidman hanno annunciato il premio per la miglior colonna sonora: The Social Network, firmata da Trent Reznor e Atticus Ross. La bella Scarlett Johansson ha premiato Inception per gli effetti sonori e per il sonoro.
Il miglior film straniero, contrariamente a molte previsioni, è In a better world: il film danese ha battuto il favorito Biutiful.
Gli Oscar per trucco e costumi, annunciati da Cate Blanchett, vanno a The wolfman e Alice in Wonderland.
Il miglior corto è Strangers no more di Karen Goodman e Kirk Simon mentre Oprah Winfrey ha presentato il miglior documentario, Inside job.
Resta alta l’attesa per gli altri premi.
Francesca Penza