
Oscar 2011: i premi più attesi

Natalie Portman ne Il Cigno Nero
Ecco gli altri premi assegnati questa notte a Los Angeles, nel corso della serata presentata da James Franco, protagonista del film 127 ore, e Anne Hathaway: Inception si è aggiudicato anche l’Oscar per gli effetti speciali, il quarto su nove candidature, annunciato da Jude Law e Robert Downey jr., mentre il montaggio premia The Social Network.
Toy Story 3 vince anche il premio per la miglior canzone originale, We belong together, scritta e composta da Randy Newman.
La miglior regia è quella di Tom Hopper che vince con il suo Il discorso del Re, candidato a ben dodici premi Oscar e che ha rappresentato il film da surclassare nella corsa alle statuette.
Il premio per la miglior interpretazione femminile è stato vinto dalla bravissima Natalie Portman per la sua appassionata e sanguigna interpretazione dell’ambiziosa ballerina Nina ne Il Cigno Nero del visionario Darren Aronofsky. A consegnare l’Oscar alla giovane e talentuosa Natalie Portman è stato Jeff Bridges.
Il miglior attore protagonista – presentato da Sandra Bullock – è Colin Firth, grazie alla sua commovente e intimistica interpretazione ne Il discorso del Re.
Il discorso del Re vince anche il premio Oscar come miglior film, annunciato da uno dei più grandi registi viventi, Steven Spielberg e che porta a quota quattro statuette il film di Hopper, pari merito con Inception.
Francesca Penza