Orologi Swarovski: tra i più venduti in Italia

Orologi Swarovski

Il mercato degli orologi in Italia dopo una battuta d’arresto durata qualche anno, già dal 2016 si è ripreso registrando aumenti costanti. Del resto si sa, che questo accessorio è più di ogni altro un simbolo, un richiamo concreto e diretto a un modo di essere. Sì, perché sa parlare di chi lo indossa e della sua personalità in modo chiaro e quanto più naturale possibile. Gli orologi Swarovski sono quelli che secondo le classifiche appassionano di più gli italiani, in particolare le italiane che scelgono di portarli al polso in occasioni speciali così così come nella vita di tutti i giorni.

Secondo studi di settore in Italia si vendono circa 7 milioni di orologi per un valore che sfiora il miliardo e mezzo di euro.

Oltre agli orologi swarovski più amati ce ne sono altri che confermano quanto la scelta di questi accessori appassioni ancora molto. Dallo stesso studio è emerso che il canale preferito per gli acquisti, senza grande sorpresa, è internet (precisamente siti ufficiali, aste e commercio elettronico). A volume questo canale movimenta quasi un terzo dell’intero mercato registrando una crescita costante e ed evidente ogni singolo anno.

Il mercato degli orologi in Italia

Altri dati interessanti sono emersi dai vari studi di settore, in particolare legati ai canali di acquisto più o meno utilizzati. Le gioiellerie e le orologerie che fino a qualche anno fa erano l’unico che si utilizzava oggi perdono terreno in modo evidente con un transito del 43,4% delle vendite a quantità e il 49,6% a valore. Si sono presi in considerazione i negozi tradizionali, ma anche quelli ubicati all’interno dei centri commerciali.

Molto meglio i negozi mono marca che si attestano sull’8,1% a quantità e sul 6,6% a valore.

Per quanto riguarda poi i mesi preferiti per gli acquisti, sembrano essere dicembre, ma non collegato alle feste natalizie, in questo caso si tratta di orologi di prezzo medio più basso, poi ci sono gennaio, aprile e luglio. Dati che mostrano che le preferenze degli acquisti di questi accessori non sono collegati alla stagionalità e che anzi ne sono indipendenti.

Tra le decisioni di acquisto ci sono in primis il design con il 41% e subito a seguire chiaramente il prezzo con il 30%.

Perché gli italiani amano gli orologi

Ricerche a parte ci sono dei motivi ben precisi che permettono di chiarire perché gli italiani amano gli orologi, tra questo quelli firmati Swarovski. Precisamente tutto è legato alle tradizioni storiche e culturali dell’Italia per le quali è considerata da sempre un punto di riferimento per l’alta orologeria. Insomma, è proprio per questo motivo che gli italiani hanno un vero e proprio amore per questi accessori di lusso. Hanno dentro la storia e le tradizioni soprattutto se si pensa che l’Italia è la culla del Rinascimento e che è qui che si sono visti nascere i più grandi inventori che hanno avuto un gran peso per la storia dell’orologeria già a partire dal XIV secolo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews