Omaggio a Pasolini al Teatro Vascello di Roma: si inizia con Maddalena Crippa

La brochure degli spettacoli dedicati a Pier Paolo Pasolini al Teatro Vascello

Roma – L’arte e il genio di Pier Paolo Pasolini continuano ad essere nella capitale al centro di una serie di omaggi. Insieme alla mostra già in corso a Palazzo Incontro (leggi la recensione) si apre lunedì 10 dicembre una serie di spettacoli al Teatro Vascello (Via G. Carini 78, quartiere Monteverde Vecchio).

Si inizia con Maddalena Crippa nel reading La poesia di Pier Paolo Pasolini, con accompagnamento musicale affidato alla chitarra di Paolo Schianchi. Il tributo prevede letture tratte dalle più belle e famose raccolte di versi dell’autore friulano, come Le ceneri di Gramsci o Transumar e organizzar, con un intermezzo dedicato invece ad una sorta di monologo costruito attingendo ad alcune interviste a Pasolini.

Gli appuntamenti successivi saranno nel 2013 e vedranno altri grandi interpreti del teatro (e del cinema) italiano. Dall’11 al 20 gennaio si inizia con Nessuna pietà per Pasolini, tratto dall’omonimo libro e ‘reinterpretato’ per il palcoscenico da Caterina Venturini; dal 25 al 27 gennaio Antonello Fassari e Adelchi Battista porteranno invece sul palco La ricotta, adattamento dell’omonimo racconto del 1964 già diventato episodio di un film con la regia di Pasolini. Dal 29 gennaio e fino al 3 febbraio la scena sarà tutta per Fabrizio Gifuni, interprete (e anche ideatore) di ‘Na specie di cadavere lunghissimo, tratto da materiali pasoliniani come gli Scritti corsari o l’intervista con Furio Colombo Siamo tutti in pericolo.

Ancora Fabrizio Gifuni, questa volta con Sonia Bergamasco, per Un’amicizia in versi. Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini (spettacolo unico il 4 febbraio). Conclusione della rassegna il 25 marzo con Maurizio Donadoni, autore e interprete di Carissimo Pierpaolo, collage di testi per un’immersione “totale” nella vita, nella personalità e nell’arte di PPP.

Per tutte le informazioni sugli spettacoli:  www.teatrovascello.it

Laura Dabbene

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews