
Olimpiadi Londra 2012, tennis: oro a Serena Williams
Londra – Dominio assoluto di Serena Williams a Londra 2012. La statunitense ha letteralmente demolito Maria Sharapova in 2 set con il punteggio di 6-0 6-1. Partita senza storia: la Williams non rischia mai nei suoi turni di battuta e grazie ad una condizione atletica straripante domina la russa con un gioco mobile e colpi angolatissimi che spazzano le linee.
«Sto bene e sono rimasta concentrata per tutto il torneo – sorride Serena – certo non mi aspettavo di vincere la finale così facilmente, perché Maria è una grandissima giocatrice e la rispetto molto. Rappresentare il proprio Paese è qualcosa di diverso rispetto a un torneo, ma è tutto molto eccitante». La Sharapova riconosce la netta superiorità di Serena: «C’è poco da dire, è dalla vittoria di Wimbledon un mese fa che ha recuperato la condizione e la convinzione di quando era la più forte giocatrice del mondo».
Nella finalina per il bronzo, vittoria della bielorussa Victoria Azarenka per 6-3 6-4 contro la russa Maria Kirilenko. Nel doppio maschile bronzo alla Francia con la coppia Benneteau-Gasquet che sconfigge la coppia spagnola Ferrer-Lopez. Finalissima come da copione ai fratelli Bryan, statunitensi specializzati nel doppio, che si sono imposti con un comodo 6-4 7-6 (2) sull’altra coppia transalpina Llodra-Tsonga.
Grande attesa per la finalissima del singolo maschile di domani: il campione svizzero Roger Federer affronterà, dopo l’epica ed interminabile semifinale contro Del Potro, lo scozzese Andy Murray in una avvincente rivincita della finale di Wimbledon di quest’anno, vinta dallo svizzero.
Alberto Staiz
Foto homepage: telegraph.co.uk