Olimpiadi Londra 2012: oro nel fioretto femminile a squadre

Elisa Di Francisca (sportmediaset.mediaset.it)

Londra – Il dream team azzurro batte nettamente la Russia in finale. Di Francisca, Errigo, Vezzali e Salvatori chiudono nettamente con il punteggio di 45-31. È oro. Un oro limpido, purissimo, mai stato in discussione durante tutto il match. Una superiorità netta e schiacciante della squadra italiana, contro un avversario di tutto rispetto come la Russia.

Per la cronaca, quando mancavano due assalti e sei minuti effettivi al termine della sfida tra Italia e Russia, Wikipedia aveva già assegnato il titolo olimpico alle azzurre.

Tutte brave le azzurre, con Elisa Di Francisca in forma smagliante e forse un gradino sopra le altre per efficacia e freschezza, anche se Arianna Errigo non è da meno. Valentina Vezzali è classe purissima e grinta, e non è mai in difficoltà nei suoi assalti. C’è spazio nella finale anche per Ilaria Salvatori, la quarta azzurra del fioretto a squadre, che malgrado perda il suo assalto, riesce comunque a portare a casa alcune importantissime stoccate.

La stoccata finale è della Vezzali. Poi solo la gioia e gli applausi per una squadra da sogno formata da professioniste assolute. Questa è la quarta medaglia guadagnata in queste Olimpiadi dal fioretto femminile: un successo favoloso e irripetibile che consolida il primato della scherma femminile nel mondo. Questa è l’undicesima medaglia azzurra in queste Olimpiadi, che ci sistema al 7° posto provvisorio del medagliere.

Nonostante gli invidie e le gelosie che si dice serpeggino tra le tre più grandi campionesse azzurre, la Di Francisca aveva dichiarato: «Siamo una squadra. Abbiamo lo stesso obiettivo». E stasera lo hanno dimostrato. Applausi e ringraziamenti a questa splendida squadra di campionesse.

Alberto Staiz

Foto homepage: leggo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews