Olimpiadi Londra 2012, Mountain Bike: Fontana, bronzo senza sella!

Marco Aurelio Fontana (fanpage.it)

La medaglia nel ciclismo arriva all’ultimo giorno, lì dove non te lo aspetti. Marco Aurelio Fontana, 28enne di Giussano conquista un bronzo eccezionale nella mountain bike cross country e schiuma rabbia per l’imprevisto all’ultimo giro che lo ha privato di un metallo ben più pregiato.

Fontana, quinto a Pechino 2008, prepara la gara alla perfezione con il ct Pallhuber: attentissimo sin dalle prime fasi, già al termine del primo dei sette giri si infila subito nella fuga buona a tre, con il ceco Kulhavi e lo svizzero Schurter.

Per tre giri il terzetto detta il ritmo alla gara, dimostrando di poter ipotecare il podio sin dalle prime fase. Al quarto giro rientrano sui battistrada lo spagnolo Hermida Ramos e il sudafricano Stander, ma è solo un fuoco di paglia: due giri di studio a cinque e poi i tre in testa strappano di nuovo.

L’ultimo giro è l’apoteosi della sfortuna per Fontana: in lotta per l’oro, a metà circuito perde completamente la sella e la medaglia sembra sfumare definitivamente dietro i rischi e le difficoltà del dover addomesticare la bicicletta in quel modo. Fontana invece fa il capolavoro: Kulhavi e Schurter se ne vanno (saranno oro e argento), Marco Aurelio guida fino in fondo senza sella, si siede sul telaio in discesa e fa “scodare” la  mtb come se fosse una MotoGp.

Hermida Ramos rientra su di lui, ma Fontana non molla e si mette il bronzo al collo per soli quattro secondi. La rabbia per un’occasione sprecata per colpa della sfortuna cede spazio alla soddisfazione per un’impresa sportivamente epica. Tredicesimo posto per l’altro italiano Kerschbaumer.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews