Olimpiadi Londra 2012. Le ragazze del volley vincono contro il Giappone

Londra – Secondo appuntamento alle Olimpiadi di Londra 2012 per la Nazionale italiana di pallavolo femminile che contro il Giappone vince 3 set a 1. Dopo il disastro rimediato dagli uomini di Berruto, ieri sera, oggi all’Earl’s Court è andata decisamente meglio: in scena una bella sfida tra le nipponiche allenate dal coach Masayoshi Manabe e le ragazze di Massimo Barbolini.

Entrambe le squadre si sono affrontate forti di una vittoria alle spalle: il Giappone aveva battuto l’Algeria 3 a 0 ed era in testa al girone A assieme alla Russia e all’Italia che però aveva perso un set in più (3 a 1) contro la Repubblica Dominicana. Le azzurre sapevano che avrebbero incontrato un avversario difficile, temibile proprio come il Brasile, Usa e Cina, e capace di ostacolare la corsa verso quel podio olimpico ancora mai raggiunto dopo il 5° posto nelle scorse due Olimpiadi, Pechino e Atene.

Il match – Un avvio di partita più che positivo con un primo set che ha visto le ragazze di Barbolini concentrate e precise, capaci di fare bene su tutti i fondamentali. Ottima la prestazione della Del Core, con 7 punti, ma anche il gioco della Casagrande, della Croce, della Bosetti e della Gioli.

Secondo set che non smentisce le premesse, soprattutto nella prima metà tempo. La Lo Bianco e compagne riescono a tenere le nipponiche per le corde fino al 13-14, punteggio che segna il primo sorpasso delle avversarie. Si gioca palla su palla fino alla rimonta delle azzurre che sono decisamente migliori e vincono il set con il punteggio 25-21.

Il Giappone reagisce nel terzo set. Inizia bene distaccando da subito le italiane che però non sembrano mollare. Le nipponiche mantengono il vantaggio (13-19) e dimostrano concentrazione e un buon muro. Il sestetto di Berruto però non risolve le sbavature che caratterizzano questo set e perde 20-25.

Nel quarto set la partita si gioca sul versante psicologico. Il Giappone difende, è preciso e vuole chiudere la partita al tie-break. L’Italia però reagisce e si porta avanti (16-14). Non dura molto: le nipponiche raggiungono le azzurre e Barbolini mette in campo la Piccini al posto di Carolina Costagrande. Ottimo cambio. C’è tanta adrenalina e suspense, fino alla fine. Le nostre ragazze lasciano il campo festeggiando l’ennesima vittoria chiudendo il set  25 a 22.

I precedenti – Mentre l’Italia è quarta nel ranking mondiale, il Giappone è al quinto posto ed è arrivato a Londra 2012 vincendo il torneo di qualificazione olimpica asiatico. I precedenti tra Italia e Giappone erano 63, con 34 vittorie per le azzurre, 29 per le nipponiche. L’ultima sfida tra le due compagini alle Olimpiadi risale ad Atene 2004, quando l’Italia vinse per 3-0.

Una vittoria importantissima che consolida la partecipazione delle ragazze di Bardolini a queste Olimpiadi di Londra e che conferma la qualità del loro gioco. Una partita combattutissima che però ha fatto uscire tutto il carattere delle italiane. Ora le azzurre si affiancano alla Russia a quota 6. Prossimo appuntamento 1 agosto contro la Gran Bretagna alle 17.45. Domani in campo gli uomini contro l’Argentina.

Valentina Gravina

Italia-Giappone 3-1 (25-22, 23-21, 20-25, 25-22)

Formazioni

Italia: 3 Paola Croce; 5 Giulia Rondon; 6 Monica De Gennaro; 8 Jenny Barazza; 9 Caterina Bosetti; 12 Francesca Piccinini; 13 Valentina Arrighetti; 14 Eleonora Lo Bianco – capitano; 15 Antonella Del Core; 16 Lucia Bosetti; 17 Simona Gioli; 18 Carolina Costagrande

Giappone: 2 Hitomi Nakamichi; 3 Yoshie Takeshita; 4 Mai Yamaguchi; C 5 Erika Araki; 7 Kaori Inoue; 8 Maiko Kano; 10 Yuko Sano; 11 Ai Otomo; 12 Risa Shinnabe; 14 Saori Sakoda; 16 Yukiko Ebata; 18 Saori Kimura.

 

Risultati Volley Femminile 30 luglio

Girone A

Repubblica Dominicana-Russia 1-3

Italia-Giappone 3-1

Gran Bretagna-Algeria 3-2

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews