
Olimpiadi Londra 2012: la sciabola di Occhiuzzi è d’argento
Londra – Diego Occhiuzzi conquista la medaglia d’argento nella sciabola maschile; in finale è stato sconfitto dall’ungherese Szilagyi, dopo aver eliminato negli ottavi il campione olimpico di Atene 2004, il compagno azzurro Aldo Montano.
È la prima medaglia individuale per il napoletano, superato 15 a 8 in finale dal fortissimo ungherese. Numero 14 del ranking mondiale, l’azzurro aveva conquistato a maggio il titolo italiano, sconfiggendo di nuovo Montano nella finale. Proprio quel giorno Montano aveva subito un infortunio che ne ha poi messo a rischio la partecipazione olimpica, effettivamente influenzata dal problema muscolare accusato a Bologna.
Un risultato un po’ a sorpresa, quindi, ma ampiamente meritato dall’azzurro che ha conquistato la medaglia attraverso un cammino olimpico di tutto rispetto.
La medaglia di Occhiuzzi è storica: si tratta infatti del 120° premio olimpico che la scherma consegna al medagliere azzurro ed ennesima conferma dell’eccellenza azzurra in questo sport. Domani la spada femminile, con Bianca Del Carretto, Mara Navarria, Rossella Fiamingo anch’esse a caccia di medaglie.
Andrea Bosio
Foto / http://www.mondopallone.it