Olimpiadi Londra 2012: fulmine Bolt su Londra

Londra – L’oro degli uomini-jet è del giamaicano Usain Bolt; quattro anni dopo il successo – con record – di Pechino – il primatista del mondo occupa ancora il gradino più alto del podio olimpico. Alle sue spalle il connazionale Yohan Blake e lo statunitense Justin Gatlin.

Bolt corre la finale in 9’’63, migliorando di sei centesimi il record olimpico che lui stesso aveva siglato a Pechino. Una finale in crescendo per il giamaicano che, partito dietro e difficoltà come sempre nei primi metri a causa delle sue lunghissime leve, accelera e vola sul lanciato staccando tutti gli avversari. Una vera rivincita per Bolt, che quest’anno non aveva brillato e che secondo molti avrebbe abdicato proprio a favore di Blake. Invece il campione olimpico raddoppia, lasciandosi alle spalle tutto il mondo. Un ritorno al dominio della scena mondiale con il successo in quella che, per tradizione, è la gara più attesa di tutti i Giochi.

kids468x60

Maggior equilibrio alle spalle del fulmine giamaicano: il connazionale Blake e lo statunitense Gatlin completano il podio, dal quale l’altro americano Tyson Gay è escluso per un solo centesimo.
Ora grande attesa per i 200 m e per la staffetta veloce, dove i giamaicani saranno chiamati a difendere i titoli di Pechino.

Una giornata intensa per l’atletica, già dalla mattinata: la maratona femminile ha infatti visto la vittoria dell’etiope Tiki Gelana, che ha anche fatto registrare la miglior prestazione di sempre ai Giochi olimpici, con 2 ore 23’ 07’’. Ottava Valeria Straneo, migliore delle azzurre. L’ungherese Pars ha vinto il lancio del martello (ottavo Vizzoni) mentre l’etiope Kemboi ha trionfato nei 3000 m siepi.
Il panorama delle gare femminili è da completarsi con i 400 m, appannaggio della statunitense Richards-Ross, e con il salto triplo, che ha regalato il sesto oro olimpico al Kazakistan con la Rypakova.

Andrea Bosio

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews