Olimpiadi Londra 2012: fioretto rosa, podio azzurro!

Il magnifico podio azzurro del fioretto femminile (AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI)

Londra – Tutto azzurro il podio del fioretto femminile. Elisa Di Francisca sconfigge Arianna Errigo per 12 a 11 nel minuto supplementare, dopo averla rimontata dall’8 a 11 dell’ultima tornata di stoccate. Terza Valentina Vezzali, capace alla sua quarta olimpiade di salire ancora una volta sul podio. La scherma azzurra si conferma così una fantastica fucina di medaglie per la nostra rappresentativa e mantiene alta una tradizione ormai consolidata.

La vittoria della Di Francisca è la conferma della scuola di Jesi, che nel passato recente aveva sfornato la campionissima Trillini, capace di emozionarci sulle pedane di tutto il globo.

kids468x60

Il cammino della Di Francisca non è stato privo di emozioni già prima della finale; lo scontro negli ottavi era stato rischioso e nella semifinale con la coreana Hyun Hee Nam aveva rischiato l’eliminazione. Anche in finale è stata a lungo costretta a inseguire  e solo nei secondi finali aveva costretto al pareggio la connazionale; il minuto supplementare, poi, le ha consegnato l’oro olimpico, il successo più prestigioso di una carriera che già vedeva un alloro mondiale datato 2010.
La presenza sul podio della giovane Errigo, 24 anni, fa sperare per una continuità che ci consenta di festeggiare ancora in futuro, a partire magari già da Rio 2016.

La carriera olimpica di Valentina Vezzali si chiude con un bronzo, medaglia conquistata con caparbietà e tenacia. Sotto di quattro stoccate a dodici secondi dalla fine dell’incontro, è riuscita a recuperare e a portare al minuto di spareggio l’avversaria coreana Nam, quindi a sconfiggerla con una nuova stoccata che l’ha fatta urlare di gioia.

Per la portabandiera azzurra non ci sarebbero stati molti modi migliori per festeggiare la quarta olimpiade, se non l’oro. Ma rimane ancora la prova a squadre nella quale le azzurre partiranno con il favore dei pronostici: appuntamento con loro al 2 agosto.

Andrea Bosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

2 Risponde a Olimpiadi Londra 2012: fioretto rosa, podio azzurro!

  1. avatar
    Anonimo 29/07/2012 a 23:31

    ma chi cavolo ha scritto questo articolo???
    è JESI che sforna campionesse di scherma…non Jesolo!!!!

    Rispondi
    • avatar
      Francesco Guarino 30/07/2012 a 02:39

      Ovviamente è stata una svista del nostro redattore. Seppur nella eccessiva spontaneità dei modi, La ringraziamo per la segnalazione.

      FG

      Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews