Olimpiadi Londra 2012, ciclismo: quarto oro olimpico per Wiggins

Wiggins in azione nella crono dei Giochi

Londra – Nel giorno in cui s’interrompe la maledizione britannica ai Giochi di Londra, Bradley Wiggins conquista il suo quarto oro olimpico, il primo su strada, sbaragliando tutti i concorrenti nella prova a cronometro. Il vincitore del Tour de France 2012 ha preceduto il tedesco Tony Martin, vittima al Tour di una caduta, e il connazionale e compagno di squadra alla Sky Christopher Froome, secondo al Tour. Marco Pinotti, unico italiano in gara, ha conquistato un ottimo quanto inatteso quinto posto.

Partito in controllo – al primo intermedio accusava cinque secondi di ritardo da Martin – Wiggins ha poi accelerato nei chilometri successivi, ampliando sempre più il vantaggio sul tedesco. Al traguardo il distacco accusato dal secondo è stato di ben 44’’, mentre Froome è giunto a 1’08’’ dal campione inglese.

kids468x60

Per Wiggins è la settima medaglia ai Giochi olimpici: oro nell’inseguimento su pista ad Atene, quattro anni fa difese con successo il titolo, aggiungendo il primo posto anche nella prova a squadre. Ai tre ori vanno aggiunte altre due medaglie conquistate ad Atene (l’argento nell’inseguimento a squadre e il bronzo nell’americana, in coppia con Hayles) e il bronzo nell’inseguimento a squadre a Sidney nel 2000.

Male uno dei favoriti, lo svizzero Fabian Cancellara, solo settimo: per lui ancora problemi, dopo la caduta di sabato nella prova in linea, che l’aveva messo fuori gara a soli otto chilometri dall’arrivo, quando era nel gruppo di testa.
Per Vinokurov, invece, un ventitreesimo posto in quella che, probabilmente, è stata l’ultima gara della carriera del campione olimpico.

In mattinata s’era corsa anche la prova a cronometro femminile: confermato il titolo di Pechino della statunitense Armstrong – nessuna parentela con il vincitore di sette Tour de France – davanti alla tedesca Arndt e alla russa Zabelinskaya.

Andrea Bosio

Foto via: it.europort.yahoo.com e  static.guim.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews