
Olimpiadi Londra 2012, canottaggio: Battisti-Sartori d’argento
Londra – Il due di coppia del canottaggio è d’argento; su un percorso spazzato dal vento, Battisti e Sartori concludono una gara tutta all’attacco al secondo posto, preceduti solo dai neozelandesi Cohen e Sullivan. Sul terzo gradino del podio la coppia slovena Spik e Cop. Si è trattato di una gara complicata; partiti al seguito dell’aggressivo team sloveno, a metà gara passano in terza posizione e accelerano ancora, fino a trovarsi in testa agli ultimi 250 metri. Un sogno di vittoria anima allora la gara, fino al rientro fortissimo dei neozelandesi, che vanno a prendersi l’oro; l’Italia, però, difende bene il secondo posto da un possibile rientro proprio degli sloveni.
Il cammino per la finale è stato relativamente tranquillo, mai in pericolo la loro prestazione; i due atleti delle Fiamme Gialle conquistano così la decima medaglia della spedizione azzurra a Londra, proseguendo una lunga tradizione del canottaggio italiano.
Una rivincita per loro, a lungo snobbati – e anche esclusi – dai programmi della Federazione; loro, che si erano qualificati all’ultimo minuto, a giugno, oggi hanno conquistato una medaglia pesantissima. Per Sartori, alla quarta partecipazione olimpica, un sogno che si avvera.
Andrea Bosio