Olimpiadi Londra 2012, Canoa slalom: il kayak di Molmenti è d’oro

Daniele Molmenti (it.eurosport.yahoo.com)

Londra – La canoa italiana è di nuovo d’oro: Daniele Molmenti ha vinto il K1 slalom, una discesa fluviale tra le porta, disciplina di precisione, forza, coraggio e intelligenza. L’azzurro di Pordenone vince davanti al ceco Hradilek e al tedesco Aigner, entrambi a poco più di un secondo. Per il medagliere italiano si tratta del terzo oro e della nona medaglia in questa edizione dei giochi olimpici.

Molmenti era terzo dopo la semifinale: quando è stata l’ora dell’ultima discesa, l’azzurro ha chiuso con un percorso da 93.43, senza penalità, staccando anche il migliore della semifinale, lo sloveno Kauzer, che ha chiuso sesto dopo una serie di pesanti errori.

La discesa fluviale è una specialità complessa; discendere un corso d’acqua seguendo le porte del tracciato, un po’ come nello sci, è già complicato, ma in questo sport ci si aggiungono porte rosse, da attraversare controcorrente. Importanti le penalità: due secondi se si toccano i paletti, cinquanta se si salta una porta.  L’Italia era già stata oro in questa disciplina: si parla del 1992, ai Giochi di Barcellona. Quella volta sul gradino più alto del podio era salito Pier Paolo Ferrazzi, oggi allenatore di Molmenti.

L’azzurro ha un palmares da grande campione: tre titoli europei, uno mondiale. Però l’emozione sul palco è stata di quelle vere, come l’affetto testimoniato per i colori della bandiera. Molmenti corona il sogno olimpico nel giorno del suo 28° compleanno, aggiungendo un oro dal peso speciale alla sua carriera.

Andrea Bosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews